Alba Adriatica, con circa 10.400 abitanti, è un comune di recente origine, nella regione Abruzzo, in provincia di Teramo.

Sorto nel 1956, per distacco dal comune di Tortoreto, basa la sua economia in prevalenza sul settore turismo balneare, grazie alle sue “spiagge d’argento”.

Spiagge argentee, per la tipica colore che assumono, non molto ampie, dotate di impianti balneari di tutto rispetto ed assolutamente unici nel circondario!

Una spiaggia ed un mare particolare puliti e ben tenuti, ove non manca veramente nulla, anzi, ove è addirittura presente un servizio di animazione che coinvolge bambini, giovani, adulti e coloro che sono un po’ più adulti … in attività differenti.

Particolarmente distintivo inoltre il servizio offerto al pubblico da ogni stabilimento balneare, dotato di un suo giardino privato, ove la sera si svelano una serie di locali, tra cui scegliere ogni volta una diversa scenografia … e partendo dall’aperitivo … arrivare alla cena, stando nello stesso locale, concludendo la serata a tempo di musica … per tutte le età!

Sono presenti poi locali per ogni gusto ed esigenza, dal tipico pub irlandese, al locale ultramoderno, alla discoteca, passando per la pizzeria o il ristorante, … senza dimenticare i tradizionali bar e le gelaterie!

Nonostante Alba Adriatica, sia un comune relativamente recente, sono presenti alcuni particolari edifici da visitare, prima fra tutti la bellissima Torre del XVI secolo, circondata dalle numerose ville gentilizie, edificate nei secoli da facoltosi, che desideravano trascorrere le loro vacanze immersi nella natura di Alba, tra cui:

  • Villa Chiarugi, costruita verso la fine del XVIII secolo sui resti di un Castello;
  • Villa Gianluca Palma, eretta all’inizio del XX secolo, in stile ottocentesco;
  • Villa Zanoni, progettata intorno agli anni ’20 del ‘900, in tipico stile eclettico.

Non da meno, per gli amanti della natura, da ricordare che a pochi chilometri da Alba Adriatica, è possibile recarsi presso il Parco Nazionale del Gran Sasso, ove godere di una natura incontaminata!

Numerose sono inoltre le sagre, i mercatini, le escursioni, i concerti, le serate di cabaret, … e tante altre ancora, le iniziative che sono organizzate ogni anno ad Alba, onde accogliere e soddisfare le più disparate esigenze dei turisti, che provengono da ogni parte dell’Italia e dall’estero!

Buona vacanza!