Sulla costa meridionale dell’Inghilterra, nella contea dell’East Sussex, è situata Brighton, città di 155mila abitanti ed importante stazione balneare nel Regno Unito.

Grazie alla sua particolare vicinanza con Londra, che dista poco più di un’ora di treno, è un centro frequentatissimo e molto vivo.

Il mare non è sicuramente all’altezza delle stazioni balneari del Mediterraneo o dell’Oceano Atlantico (costa europea), ma ciò che attrae di Brighton è l’insieme. Già, perché la città offre davvero molto oltre alle sue spiagge. Innanzitutto, come già sottolineato, è vicinissima a Londra e poi è un luogo molto grazioso, con molti parchi, piazze e case in tipico stile Reggenza.

I suoi pittoreschi moli sono il simbolo della città ed ospitano strutture come ristoranti o casinò.

Il nome di Brighton è poi molto legato alla musica. Sono infatti tantissimi i luoghi dove gli artisti possono esibirsi. La scena musicale di questa città è sempre molto viva, negli ultimi anni si sono ritagliati un ruolo importante nella musica la band The Kooks e Bat For Lashes (nota per aver aperto i concerti dei Radiohead in Italia nel 2008). Ma un nome su tutti è legato a questa città: FatBoy Slim, il noto disc jockey.

La città, oltre ad offrire numerosi pub (se ne contano oltre 400) è anche ricca di casinò, di ristoranti e di nightclubs, sempre frequentatissimi.

Nella lista dei luoghi da visitare egnatevi senza dubbio lo strabiliante Luna Park del Palace Pier, Blaker Street, l’ormai defunto West Pier e il famosissimo The King and Queen Pub.

Brighton è poi considerata la capitale dei Gay d’Inghilterra, infatti ivi si svolge con cadenza annuale il gay pride.

La città, visitata annualmente da oltre 8 milioni di turisti, è facilmente raggiungibile, oltre che tramite ferrovie, per via aerea, grazie all’aeroporto di Gatwick, che si trova a metà strada tra Londra e Brighton.

E’ la metà ideale perché chi vuole farsi un bagno, perdersi nella vita notturna inglese e perché no fare un giro nella vicina capitale del Regno Unito.La cittadina inoltre è una delle mete preferite per le vacanze studio,la vicinanza con la capitale e la presenza di numerose scuole di inglese la rendono la mete ideale per imparare l’inglese divertendosi al contempo.