Clima equatoriale mitigato dagli alisei, sole, mare, spiagge che sembrano set cinematografici, una storia affascinante alle spalle segnata dalla lotta per la libertà: parliamo di Antigua e Barbuda.

Queste due isole, che costituiscono insieme ad altre quattro isole lo stato di Antigua e Barbuda, arricchiscono i Caraibi di luoghi di interesse per chi ama fare le vacanze in totale relax: sono inoltre una meta molto esclusiva e non frequentata dal “turismo di massa”.

Vola ai Caraibi!

La capitale, St. John’s che si trova nell’isola di Antigua, si affaccia su una baia dalle acque profonde che permettono l’attracco al porto anche anche alle navi da crociera: nonostante questa potenzialità, in effetti, la città non si può dire essere a “misura di turista” tranne che in alcuni quartieri da poco rimodernati per questo scopo. Rimane un piccolo centro tranquillo che vanta la sua storia e ama raccontarla anche attraverso i musei come il Museo di Antigua e Barbuda che mostra quella parte di storia precolombiana e coloniale che ha caratterizzato l’isola; ancora il Museum of Marine and Living Art dedicato completamente al mare, in cui vengono messe in mostra collezioni di conchiglie dalla forma e dalle grandezze più assurde e relitti di vascelli che hanno solcato il mare dei Caraibi all’epoca dei pirati. Sono visibili molte costruzioni e forti di origine inglese, come anche la cattedrale anglicana di St. John’s. Anche English Harbour si trova ad Antigua, ma nella parte opposta alla capitale: è l’altro centro importante dello stato ed ha un porto turistico considerato uno tra i più belli al mondo. Codrington, invece, è il centro più popoloso di Barbuda che non gode di attrattive turistiche eccezionali: ma Barbuda, non ne ha bisogno. Quello che la rende speciale, è la natura, il mare e i chilometri di sabbia finissima.

Ciò di cui si va a godere ad Antigua e Barbuda dunque, sono senza dubbio le spiagge: sono così tante che si dice ce ne sia una per ogni giorno dell’anno! La stragrande maggioranza di esse, è attrezzata anche per praticare sport acquatici: specialmente Barbuda, è una meta un po’ più esclusiva ma i prezzi non sono da vip. Ci sono alloggi a prezzi accessibili a tutte le tasche, accanto ad hotel lussuosi o yacht in cui si fa festa ogni sera.

Buon viaggio!