Berlino è la meta ideale per trascorre il Capodanno in maniera allegra, insolita, scoppiettante, fra milioni di turisti che festeggiano in piazza o nei ristoranti e originali ed allegri locali tutti da sogno. Berlino però non è solo festa, musica, balli, è anche una città che vale davvero la pena visitare; passaggio obbligato, il Mitte, centro storico e cuore di Berlino, l’anima dell’architettura berlinese attraversando la Porta di Brandeburgo con la sua Quadriglia della Vittoria.

Del famoso “muro di Berlino”, oggi restano pochi mattoni ed un importante museo “per non dimenticare”; il Museo del Muro è situato a pochi passi dell’altrettanto tristemente famoso check point Charlie. Bella da ammirare poi, l’Università di Berlino ed il teatro dell’opera che si trovano nei pressi della Pariser Platz. Berlino è una città bene organizzata, infatti esiste un’aria propriamente dedicata alla cultura, “l’isola dei musei” sull’isola di Collin, dove è possibile ammirare l’Altes Museum, ed il Museo Pergamon. Intensa è la vita notturna ed il divertimento privilegiato dai locali piu’ alternativi come il Kreuzberg ed il Prenzlauerberg, e non mancano di certo pub, birrerie, ristoranti. Da non perdere la “vera festa di Capodanno“, quella che la città di Berlino regala gratuitamente, che si tiene tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria, con stands, palcoscenici, musica dal vivo, bands rock e pop, spettacoli di luce, ma se non amate la folla, allora potete fare un giro sulla vicina ruota panoramica per ammirare la città dall’alto. Per chi teme il freddo berlinese, ma al contempo, non vuole rinunciare a scatenarsi nel ballo, le occasioni di certo non mancano: una meta interessante, soprattutto per i giovani, puo’ essere la Kulturbaruerei, nel quartiere di Prenzlauer Berg; si tratta di un ex birrificio che oggi rappresenta uno dei centri culturali e ricreativi piu’ rinomati di Berlino e mette a disposizione spazi per festival, rassegne e concerti, inoltre è sempre possibile assistere a spettacoli pirotecnici d’avanguardia.

Per coloro che amano il ballo piu’ tradizionale, l’idea è quella di trascorrere la serata al Palais am Funkturm, la piu’ grande sala da ballo berlinese che conserva tutt’ora l’elegante charme degli anni Cinquanta. I piu’ romantici non possono perdere lo spettacolo dei fuochi d’artificio dell’imponente Porta di Brandeburgo, o ascoltare il Concerto di Capodanno alla Deutsche Oper. Se il vostro motto è “scateniamoci”, ollora non vi resta che optare per il vari club della zona nel Mitte, infatti Berlino è una metropoli dinamica e vivace, è il cuore sia della vita culturale che mondana tedesca. Berlino è una città di gran fascino perchè è decadente ma allo stesso tempo moderna, antica e futuristica, grazie alle opere di grandi architetti come Renzo Piano che hanno contribuito a renderla interessante ed inaspettata, soprattutto allo sguardo del turista. Ma a Capodanno Berlino, offre ancora tante altre possibilità, come quella di brindare a un Herzliches Neues jahr.

I ristoranti sono tantissimi e riescono a soddisfare davvero tutti i gusti, proponendo piatti locali abbondanti e saporiti, ma anche piaetanze dalla cucina di tutto il mondo. Da non perdere il mercatino di Berlino, il “Gendarmenmarkt” che resta aperto fino alla vigilia di Capodanno, caratterizzato da tanti colori, luci, suoni, ed artigianato. In occasione di questa festa, la vita notturna berlinese incomincia nei “lounge” cafè e nei pub e si conclude all’alba nei numerosi pub e discoteche. I nuovi locali si trovano nella zona est di Berlino, dove si ascolta musica d’avanguardia, mentre nei locali dei quartieri piu trendy come Mitte, Prenzlauer Berg e Frierichshain, proprio non si dorme mai, e si ascolta musica tecno, house, sperimentale, dove si trovano anche boutique alternative e birrerie e di giorno vengono ideati trend che offrono novità gastronomiche e acustiche.

Il culmine della serata di Capodanno a Berlino è dato dalla “Metamorphosen”, lo spettacolo pirotecnico di San Silvestro, ricco di suoni,luci, musiche, effetti speciali, mentre milioni di persone brindano con fiumi e cascate di birra. Il Capodanno di Berlino accontenta proprio tutti, e non importa come arrivarsi, se in auto, aereo,treno, pullman o persino in bicicletta, l’importate è esserci!