Quando si è in partenza per un paese estero una delle prime preoccupazioni è sempre legata ai costi delle telefonate.

Molti operatori tradizionali ( Wind,Vodafone,Tim) danno la possibilità di attivare dei servizi per risparmiare ma ,oltre ad avere un costo di attivazione , molte di queste offerte vanno attivate per un periodo minimo (generalmente una mensilità) che può risultare inutile nel caso di un viaggio all’estero più breve.

Una valida alternativa per telefonare a poco ci viene offerta da Skype che ha completato di recente la propria offerta con l’aggiunta di alcuni servizi interessanti.

Skype,per chi non lo conoscesse permette,tramite un programma scaricabile su qualsiasi pc,di telefonare gratis o con pochi centesimi.

Le chiamate tra due persone che usano Skype sono totalmente gratuite da tutto il mondo,con la possibilità inoltre di attivare delle vere e proprie videochiamate.Per esperienza personale acquistando appena 10 Euro di credito riesco tranquillamente a fare delle brevi telefonate dall’estero anche per 15 giorni continuativi.

Ok molti di voi staranno pensando ma secondo te in vacanza mi porto il portatile dietro ?

Effettivamente non avete tutti i torni ma Skype ha da poco lanciato dei nuovi servizi proprio per ovviare a questo problema.

Numero online è per esempio la soluzione per farsi chiamare da persone che non usano skype.Associando il tuo numero di telefono tradizionale al numero Skype potrai rispondere da qualsiasi parte del mondo senza problemi di costi.Esempi:Supponiamo che sei di Milano ma sei in viaggio a Londra per qualche settimana,un tuo amico ha bisogno di contattarti per delle importanti novità ma non usando Skype spenderebbe una fortuna per 10 minuti di conversazione.Con Skype puoi avere un numero di Roma collegato direttamente al tuo profilo  Skype cosi’ il tuo amico puo’ comporre il numero che già conosce pagando come una conversazione nazionale.

Gli amici che chiamano dallo stesso paese del tuo numero pagano la tariffa urbana e tu non paghi nulla per ricevere la chiamata.


Il programma Skype inoltre è disponibile anche per cellulari e smartphone permettendoti quindi di superare i problemi che accennavamo all’inizio.