Dalla Sicilia al Piemonte, questa estate più di ogni altra sembra pullulare di concerti: dalla classica alla rock, la musica sarà protagonista indiscussa dell’estate alle porte!

Come ogni anno, per “cominciare bene” c’è l’Heineken Jammin’ Festival che per 4 giorni (per un totale di 40 ore) proporrà live che passano spesso alla storia: ospiti quest’anno Aerosmith, The Cranberries, Green Day. Black Eyed Peas, Massive Attack, Pearl Jam, Ben Harper tra i nomi più illustri.

Voli low cost per Venezia!

Molti gli artisti italiani in giro per le piazze questa estate: la reunion dell’anno vede protagonisti i Litfiba che festeggiano con un tour estivo l’evento, che partirà da Bari il 17  luglio (data anticipata di un giorno rispetto al calendario iniziale). Continuiamo con la rivelazione di Sanremo 2010, Malika Ayane, che con la sua voce ha stregato gli italiani; anche Ligabue non si lascia scappare l’occasione di un tour estivo e aggiunge addirittura due date in coda al calendario (Palermo e Torino a settembre). Intelligente ironia insieme a musica d’eccezione per il tour di Elio e le Storie Tese che prolungano all’estate un tour che ha già riscosso grandi successi nei mesi scorsi; in concerto anche Eros Ramazzotti che ha riservato all’Italia 5 date del suo tour mondiale, i Finley che porteranno in giro per le maggiori città italiane il loro nuovo album “Fuori!” e Alessandra Amoroso con alcune tappe ancora da stabilire.

Tra gli artisti stranieri, da sottolineare c’è il tour degli U2 che continua nonostante gli ultimi problemi di salute di Bono: pare che almeno in Italia nessuna data sia saltata. All’interno del Lucca Summer Festival, moltissimi artisti internazionali come Mark Knopfler, Seal, i mitici ZZ Top, l’astro nascente Paolo Nutini, Simply Red e Placebo.

Vola a Milano!

Per i più “esigenti” ricordiamo Milano Jazzin’ Festival per tutto il mese di luglio (il 20, Nora Jones) e per chiudere, ricordiamo che il 18 giugno si è aperto il Festival Lirico dell’Arena di Verona dedicato, nella sua 88esima edizione, a Franco Zeffirelli che firma tutti i titoli in cartellone: da Turandot a Il Trovatore, sarà certamente uno spettacolo da non perdere.

Buon divertimento!