Vi presentiamo 5 possibili mete italiane che ogni anno attiraro tantissimi visitatori da tutta l’Italia e dal mondo nel periodo di Ferragosto iniziamo:

Salento

turismo-salento
Per chi non può rinunciare al mare non occorrerà fare troppa strada: il Salento è la meta preferita dei vacanzieri italiani. Richiestissime, in particolare, le spiagge di Otranto e dintorni. Oltre al mare il Salento offre anche la tradizionale notte della Taranta, che si tiene ogni anno in agosto. Meta ideale insomma, da evitare, però, se non si amano la calca e le località troppo affollate.

Rimini e Riviera Romagnola

rimini
Un classico di Ferragosto, perfetto per tutte le esigenze: Rimini e la Riviera Romagnola offrono sole e divertimento sia agli amanti di spiagge e movida che alle famiglie con bambini. Imperdibili i mille passatempi e attività organizzati lungo il litorale, così come i parchi divertimento nei dintorni.
L’appuntamento di ogni anno, “un mare di fuoco” è la nottata di Ferragosto della Riviera Romagnola. Non che il resto dell’estate ci sia da annoiarsi in Riviera. Ma una notte così calda non capita in qualsiasi giorno estivo: 3 km di falò e spettacoli pirotecnici sulle spiagge di Rimini per illuminarvi e, se ci fosse bisogno, riscaldarvi mentre vi godete un relax di qualità coi piedi a mollo nell’acqua.

Andare a vedere il Palio di Siena.

palio_di_siena

Un appuntamento noto in tutta Italia, seguito da italiani e turisti, caratteristico di una cittadina splendida da scoprire. Si tiene il 16 agosto  non è proprio a Ferragosto, ma se siete in viaggio in Toscana potete aspettare 24 ore, no? ne vale la pena.
Dieci rappresentanti delle diverse contrade della città gareggiano a cavallo per conquistare il podio: la gara dura poco, ma è uno spettacolo storico tradizionale famoso in tutto il mondo. E non solo positivamente: il Palio è stato oggetto di polemiche per i rischi corsi dai cavalli negli anni passati, e pertanto le misure di sicurezza sono aumentate per garantire il rispetto della salute degli animali.

Mimetizzarsi fra i turisti a Positano.

POSITANO-2
Ogni tanto è bello fare i turisti a casa propria! Andate a Positano a scoprire le bellezze della Costiera Amalfitana ambita da turisti di tutto il mondo. Prezzi decisamente da alta stagione, se ci capitate a Ferragosto, ma i fuochi d’artificio per l’occasione che si riflettono nel mare circondato da una costa pittoresca e fotogenica vi regaleranno quel momento emozionante in cui penserete che la vacanza è perfettamente riuscita.
Considerate anche di fare un tour in macchina per scoprire con più flessibilità tutta la costa ed esplorare un po’. Non mancano le spiagge,  non manca neppure una delle migliori cucine del mondo.

Fare un salto nella capitale.

Roma-al-tramonto-Rome-information
Anche a Roma, ovviamente, scoppieranno fuochi d’artificio spettacolari. Non servono spiegazioni sui motivi per cui visitare Roma. Che sia per turismo, per una passeggiata fra storia e cultura, per un tour della cucina romana, per una giornata fuori casa con la famiglia o per vedere qualcosa della capitale che ancora non avete mai visto, Roma è sempre a disposizione con la sua vasta offerta.
A Ferragosto la capitale prova a strafare coi fuochi d’artificio! Ogni anno, inoltre, eventi e mostre riempiono il calendario offrendovi tante opportunità per scegliere cosa fare il 15 agosto. Consultate qualche settimana prima i programmi: fra musei gratis, concerti o semplici passeggiate panoramiche non avrete da annoiarvi.

 

Buon Ferragosto a voi!