San Francisco è una di quelle città che attirano per diversi aspetti, da quello culturale e artistico, a quello naturale e architettonico. La città, famosa per i suoi sali e scendi, presenta molti punti di interesse, ricchi di storia e tradizione.

Un emblema di questo binomio è la prigione di massima sicurezza di Alcatraz, sita nell’omonima isola al centro della baia di San Francisco e in attività dal 1933 al 1963. Da questo penitenziario sono stati ispirati film, libri e leggende.

Nella baia, carica di fascino e di una bellezza mozzafiato, è anche presente l’Acquario della Baia, nel quale si può ammirare la vita sottomarina dell’area.

Al 200 di Larking Street troviamo invece il più grande museo della cultura asiatica al di fuori dell’Asia, l’Asian Museum of Art. Rimanendo in tema merita una visita il quartiere cinese di Chinatown, pittoresco e caratteristico come in ogni grande metropoli.

Di tutt’altro stampo, invece, il quartiere Castro, che vanta la maggior densità di abitanti gay al mondo, ben il 41%.

Vera e propria gemma nel cuore di San Francisco è il De Young Memorial Museum, attivo dal 1895 e ricco di opere d’arte.

Uno dei simboli architettonici di San Francisco è di sicuro il Golden Gate Bridge, lungo 2737 metri (di cui 1280 sospesi) che collega San Francisco con la Marin County e troneggia sulla baia sottostante.

Poco più a sud sorge il Golden Gate Park, un parco di quasi 5 Km quadrati che riecheggia, in bello stile, il celebre Central Park di New York.

San Francisco, come detto all’inizio è famosa per i suoi sali-scendi e per le sue strade tortuose, il cui apice si raggiunge nell’inerpicata Lombard Street.

A San Francisco si trova uno dei più importanti musei di arte moderna del mondo, il SFMOMA, collocato al 151 della 3rd Street. Si sviluppa su quattro piani, ognuno ospitate le opere più famose di diverse tematiche: la primo piano il design, al secondo la pittura, al terzo la fotografia e al quarto le mostre itineranti.

Cosa manca a San Francisco? La tecnologia? No di certo, visto che questo aspetto vanta una delle più avanzate aree del mondo: la Silicon Valley con fulcro Palo Alto, sede delle più influenti aziende tecnologiche della Terra, come Facebook, eBay, Hp, Oracle e Yahoo.