Isola di Brac, Isole Croazia

Si trova in Croazia una delle spiagge più spettacolari dell’Adriatico, inserita tra le più belle spiagge del Mediterraneo dall’auterovole quotidiano inglese Daily Telegraph.

E’ la spiaggia di Zlatni Rat, sull’isola di Brac, detta anche “corno d’oro” per la caratteristica forma a V e il colore scintillante della sabbia. La spiaggia cambia continuamente la sua forma e posizione a seconda dei venti e delle correnti.

Oltre a questa meravigliosa spiaggia, l’isola di Brac è una delle più belle da visitare e durante l’estate richiama visitatori da tutta Europa. Tra le altre attrazioni vi è il paesaggio: come molte isole croate Brac è un’isola piena di verde, coperta da boschi di pini, ulivi e macchia mediterranea.

Supetar e le altre graziose cittadine dell’isola, sono ricche di testimonianze artistiche del periodo romano e veneziano. La vicinanza culturale con l’Italia è ancora evidente, nonostante la quasi totalità della popolazione di origine italiana abbia abbandonato l’isola a partire dal 1919, anno di annessione di Brac alla Jugoslavia e in seguito alle tragiche vicende della seconda guerra mondiale.

Per ulteriori informazione: Brac sul sito www.isolecroazia.com.