A largo della costa croata, sono sparse per l’Adriatico moltissime isolette tra le quali troviamo questa perla dal nome (per noi) impronunciabile: l’Isola di Krk. Circondata da un mare “caraibico”, godrete sull’isola di paesaggi incontaminati, proprio come se foste dall’altra parte del mondo.

Voli low cost per la Croazia!

La più grande tra le isole della Croazia, è collegata alla terraferma da un ponte che porta lo stesso nome: per via della sua posizione, è spesso battuta dalla gelida bora nella parte occidentale. Per questo motivo troverete la maggior parte degli insediamenti nella parte orientale.

Essendo un’isola con un mare stupendo, numerose sono le attività che è possibile effettuare: gite in barca, snorkeling, pesca sportiva, corsi di immersione… non resterete con le mani in mano nemmeno se non volete cimentarvi in nessuna di tutte queste attività. L’isola presenta anche dei centri interessanti da poter visitare come ad esempio Omisalj uno dei centri più antichi che si trova su una piccola altura; centro dal passato importante che risale addirittura all’antica Roma, oggi è una città a misura di turista con molte strutture d’intrattenimento come mini golf, campi da tennis, locali e ristoranti.

Krk, presenta un centro storico molto interessante, testimone di un passato glorioso: si possono ancora vedere le mura che proteggevano la città, il duomo in stile romanico edificato sulle rovine delle terme romane e il Castello di Trsat le cui mura originali sono andate per lo più perdute; sono state riprese nel XIV secolo cambiando completamente aspetto. Qui avrete anche la possibilità di visitare il Museo Storico Navale, che tra tutti risulta certamente il più interessante.

Vola in Croazia!

Visitato anche il pittoresco centro di Vrbnik, piccolo e delizioso paese arroccato su una scogliera, potrete recarvi a Punat per traghettare sull’ isoletta di Kosljun: qui potrete visitare l’antico convento francescano che conserva dei giardini coloratissimi e molto ben curati; prima di lasciare Punat non potete perdere la Stara Baska una spiaggia di ciottoli dalla quale si può godere un panorama indimenticabile. Completate la vostra passeggiata andando a Baska, piccolo centro di pescatori pieno di case colorate che si specchiano sul mare.

Buon viaggio!