Lussino, Croazia

Lussino, Croazia. I veneziani la battezzarono Lussino, i croati la chiamano Losinj. E’ un’isola del Golfo del Quarnaro, tra l’Istria e la costa settentrionale della Croazia.

Spiagge. L’isola di Lussino è meta di vacanze consigliata a famiglie e in generale a viaggiatori in cerca di relax. Il mare è cristallino. La natura ben conservata. Le spiagge, va detto, non sono molte e di dimensioni ridotte, a volte di sabbia a volte di fine ghiaia bianca. E’ anche il suo fascino. Calette incastonate tra l’azzurro intenso del mare e il verde della macchia mediterranea, come a Suncana Uvala, splendidia baia nei pressi della cittadina di Lussinpiccolo. Molti sono i punti in cui si può accedere facilmente al mare sugli scogli, e abbastanza facile anche in alta stagione trovare angoli di pace incontaminati, dove si sente solo il fruscio degli alberi e il rumore delle cicale.

Come arrivare. Uno dei vantaggi di Lussino è che si raggiunge facilmente dall’Italia in auto (3 ore da Trieste). Si prende il traghetto dal piccolo porticciolo di Brestova sulla costa orientale dell’Istria. Si sbarca sull’isola di Cres (Cherso in italiano), la si percorre interamente da nord a sud e si attraversa il ponte che la collega a Lussino. In estate vi sono traghetti anche da Krk (isola a sua volta collegata da un ponte alla costa della Croazia) e aliscafi da Venezia.

Sul sito isolecroazia.com si possono trovare maggiori informazioni sull’isola di Lussino, con itinerari, hotel e appartamenti.