La Croazia non finisce di stupirci! C’è ancora molto da dire e… da vedere! I nostri consigli vi hanno già portato a Zagabria, Dubrovnik e Spalato: oggi, si va a Trogir!

Trogir, è situata nel centro della Dalmazia ed è affacciata sul mare Adriatico: fondata dai Greci stanziati a Siracusa, la sua lunga e complessa storia è ancora in parte raccontata dalle sue bellezze, dalla sua architettura e dalle sue tradizioni che sono talmente tante, da averle fatto guadagnare la nomea di “città museo”.

Vola in Croazia!

La particolarità di Trogir, un po’ come a Siracusa, è che il centro storico si trova su un’isola che si può facilmente raggiungere grazie ad un ponte che la collega alla terraferma.

Ogni dominazione passata da qui, ha lasciato il suo segno: tra tutte quelle che forse le ha dato un’impronta più evidente è stata quella veneziana. Molti, infatti, erano i leoni di S.Marco sparsi per la città che oggi si trovano esposti al museo cittadino: passeggiando per il centro storico tra le viuzze, si avrà la sensazione di essere in una delle calli di Venezia.

Nella piazza principale, veglia sulla città la Cattedrale di S. Lorenzo, il patrono di Trogir, che presenta un portale romanico di estrema bellezza, opera del maestro architetto dalmata Radovan; all’interno del duomo, da notare è la Cappella Orsini dedicata al vescovo Orsini che è il secondo patrono della città. Anche la cappella è un capolavoro scultoreo realizzato dal maestro Nicolò Fiorentino. Subito fuori dalla chiesa troviamo il Palazzo Cipiko, anch’esso un esempio architettonicamente mirabile, di manifattura dalmata, ricorda molto i palazzi veneziani grazie alla loggia che lo caratterizza.

Restando sui monumenti interessanti da visitare, ci sono senza dubbio la chiesa di S. Barbara e S. Marija, che è la chiesa più antica della città mentre quella di S. Ivan Krstitelj apparteneva ai frati Benedettini, il cui monastero presenta un bassorilievo risalente all’epoca ellenistica. Invece, sulla collina di Drid molto suggestivo è il convento dei Francescani costruito sui resti di una caverna.

Prenota il tuo volo low cost per la Croazia!

Trogir, oltre ad essere una città ricca di monumenti, è grazie a questo un centro turistico molto importante e molto ben frequentato: non è strano, infatti, vedere ormeggiati al porto yacht lussuosi o ristoranti eleganti sempre pieni. Non mancano, a completamento, gallerie d’arte, manifestazioni culturali, concerti all’aperto, negozi di griffe così come club esclusivi e parecchi locali notturni.

Buon viaggio!