Diano Marina, rinomato centro climatico e balneare, grazie alla particolare posizione geografica tra il golfo e le colline, di recente costruzione, a causa della ristrutturazione eseguita, in seguito al terremoto del 1887.

La sua posizione privilegiata, permette di raggiungere facilmente le località dell’entroterra, ricche di storia e tradizioni, ove assaporare una Liguria intatta ed autentica, specie “a tavola”, con ricette semplici, ingredienti ed aromi freschi e naturali, come ad esempio il basilico, il timo, la maggiorana e l’origano!

Cittadina la cui economia, è edita comunque principale al turismo, cui si votò già verso la fine del XIX secolo, è unita in un unico tessuto urbano con le vicine realtà di San Bartolomeo a Mare e Cervo.

Passeggiando nel grazioso e pittoresco centro abitato di Diano Marina, è possibile ammirare:

  • ·        la Chiesa di sant’Antonio Abate: costruita in epoca barocca, che conserva al suo interno pregevoli opere d’arte;
  • il Museo civico della Communitas Diana: in cui sono conservati numerosi reperti archeologici;
  • il porto-canale: ricco di un particolare fascino nostrano, snodo commerciale della città;
  • la torre Alpicella: costruita al tempo delle scorrerie piratesche, da cui si gode di una splendida vista sulla tutta costa e le Alpi liguri.

Da sottolineare altresì, che ormai da anni la cittadina, si è aggiudicata una posizione di particolare rilevanza nelle classifiche delle migliori località di mare, essendo 3a in tutta la Liguria e 1a nella provincia di Imperia, in quanto alle  presenze turistiche!

Con ben 3.500 metri di litorale sabbioso, con 41 stabilimenti balneari, Diano Marina, è in grado di accogliere e soddisfare ogni esigenza del turista, con bar, locali notturni, ristoranti, residence,  campeggi, alberghi, pensioni e seconde case!

Un mare con spiagge di finissima sabbia naturale e bassi fondali, adatto ai grandi ma soprattutto ai piccini, in cui si può godere una rilassante vacanza, semplicemente abbronzandosi sulla spiaggia, oppure approfittare per partecipare alle escursioni in barca per l’avvistamento delle balene e dei delfini o ancora, per fare molteplici attività sportive, quali corsi di nuoto ed acqua gym, corsi di vela e di wind surf, beach volley ed immersioni guidate.

Non mancano poi vere e proprie competizioni di pesca sportiva e competizioni sportive legate al mare ed eventi agonistici di primario livello!

Non da meno, per coloro che vogliono “staccare” dalla spiaggia, durante tutta l’estate, è possibile partecipare ad interessanti alternative gite, alla riscoperta delle bellezze della costa, con partenze quotidiane dal porto cittadino.

Insomma, il calendario di Diano Marina, è davvero ricchissimo di eventi di qualsiasi tipo e genere, proprio per tutti i gusti, per una vacanza a cui davvero non si può chiedere di più!