Chi puo’ contare su qualche giorno in piu’ di vacanza e non semplicemente sul fine settimana, puo’ decidere per itinerari quali le Isole Canarie, il Marocco, Capo Verde, Eilat e Aquba, o addirittura mete caraibiche, come le isole di Guadalupa e Martinica che vantano gia’ un clima sufficientemente caldo per fare il bagno Le isole Eolie sono la meta ideale per chi vuole trascorrere una settimana tutta natura e relax fuori stagione, magari anche a Pasqua.

Vantano una natura straordinaria e spiagge di rara bellezza di sabbia nera a Vulcano, di ciotoli neri a Stromboli, di sabbia a Panarea, di pomice bianca a Lipari. Cuore pulsante dell’arcipelago, Lipari dove la domenica di Pasqua si svolge la consueta processione con il tradizionale volo delle colombe. Per chi non conosce l’arcipelago, Lipari è quella da cui è piu’ facile muoversi e fare escursioni di una sola giornata alle altre isole con traghetti e aliscafi. Tante opportunita’ per chi ama fare gite, come quelle che conducono ai criteri dei vulcani di Stromboli e Vulcano e, a Salina, il trekking alla Fossa delle Felci, la cima piu’ alta dell’arcipelago.

Vacanze da sogno fuori stagione anche in Sardegna che offre da nord a sud spettacolari localita’ come l’isola di La Maddalena, nella zona nord-orientale. Lasciando l’ Italia si puo’ arrivare alle Canarie, grande arcipelago spagnolo formato da sette isole maggiori e sei isolotti minori, di origine vulcanica, vantano un clima mite e primaverile da gennaio a dicembre e temperature costanti in tutte le stagioni. Sempre in Spagna, divertimento assicurato alle Baleari che in primavera hanno un clima gradevole. L’arcipelago si trova nel Mar Mediterraneo propri di fronte al litorale spagnolo di levante, a 240 chilometri da Valencia. Comprende tre grandi isole: Maiorca, Minorca e Ibiza, due di medie dimensioni, Formentera e Cabrera e numerosi altri isolotti. Maiorca è l’isola maggiore, quella che offre il maggior numero di spiagge, paesaggi e opportunita’ culturali, Ibiza è la classica destinazione di chi cerca il divertimento come primo punto.

Divertimento assicurato anche in Costa del Sol, il tratto costiero spagnolo piu’ frequentato dai turisti durante l’estate e punteggiato di localita’ turistiche bellissime soprattutto fuori stagione. Nel nord Africa, le coste del Marocco vantano interessanti centri sul mare, del calibro di Saidia. Qui l’acqua del mediterraneo è trasparente e la spiaggia dorata è circondata da una natura incontaminata caratterizzata da eucalipti e mimose, un richiamo davvero irresistibile.