Forse uno degli ultimi paradisi, Dominica è un’isola con una lussureggiante vegetazione tanto da essere denominata “l’isola della natura“: un cuore verde, in mezzo al Mar dei Caraibi.

A differenza delle altre isole dei Caraibi, non è una meta di massa forse anche perché non ci sono le classiche spiagge bianche presenti nell’arcipelago, ma al contrario la sabbia è vulcanica, quindi nera: ciò che la rende speciale, è proprio la sua natura tanto da farla rientrare, con il Parco Nazionale Morne Trois Piton, tra i Patrimoni dell’Umanità. Negli ultimi anni, grazie all’aumentare dell’ecoturismo, si sta imponendo come meta dell’ecoturista per antonomasia grazie anche ad una politica mirata da parte del governo dell’isola. A est della capitale Roseau (il centro più vecchio dell’isola), si estende questo enorme parco fatto di giungla e foreste pluviali che si possono attraversare grazie ai sentieri guidati; al confine nord del parco, c’è un laghetto il cui nome è molto esplicativo (Emerald Pool) mentre ad est ci sono le cascate Trafalgar Falls che si possono ammirare da una piattaforma panoramica e proseguendo solo un po’ più a nord ci sono le Middleham Falls che sono più alte delle prime. La punta di diamante del parco è senza dubbio il Boiling Lake che è il secondo lago bollente al mondo.

Un’altra nota che rende l’isola unica nel suo genere, è la presenza di una Riserva che ospita la comunità di indiani caribi più grande del continente americano: oggi popolata da poco più di 3000 persone, questi ultimi sono i discendenti di coloro che difesero le isole dei Caraibi dai conquistatori europei che, alla fine, ebbero sempre la meglio. Visitare la Riserva, è un’altra occasione per scoprire paesaggi e posti ancora incontaminati: altri siti naturalistici importanti sull’isola sono la Soufrière Bay una penisola deliziosa collegata al resto dell’isola grazie ad una sottile striscia di terra, la Northern Forest Riserve entro la quale si trova la vetta più alta della Dominica e Layou River, un caratteristico fiume sul quale si affaccia il piccolo villaggio di St. Joseph e una spiaggia molto bella chiamata Castaways Beach.

Buon viaggio!