Punto di riferimento per la civiltà antica oggi metropoli a tratti caotica ma moderna, Il Cairo è senza dubbio una città affascinante che deve essere visitata. Le cose da dire sarebbero tantissime e non basta un post per dirle tutte: sottolineeremo le cose che non si possono e non si devono perdere se si fa un viaggio a Il Cairo.

Voli low cost per l’Egitto!

Capitale dell’Egitto ma anche la città più popolosa di tutta l’Africa, presenta zone in contraddizione: a est del Nilo, la parte più antica disseminata di viuzze, moschee e mercati e nella sponda opposta una città moderna con architetture quasi all’avanguardia. La sua periferia si estende fino a Giza, dove sorge la Piramide di Cheope unica superstite delle 7 meraviglie del mondo.

Ciò che affascina moltissimo è il melting pot tra arabi, africani ed europei : testimonianza della forte influenza araba del passato sono le numerose moschee come El Mu’ayyad o Ibn Tulun, la più antica e la più grande, o quella del Sultano Hassan. Anche le chiese copte e ovviamente le piramidi, testimoniano un passato travagliato e grandioso.

E proprio a Giza si trova la necropoli importantissima che oltre la Piramide di Cheope, presenta altre piramidi il cui mistero riguardo la posizione e la costruzione, costituisce ancora motivo di studio e soprattutto di curiosità per i milioni di turisti che continuano a visitarle. In tema di reperti archeologici, da non perdere è senza dubbio il Museo Egizio che racconta la storia dell’Egitto praticamente dagli albori e soprattutto custodisce il Tesoro di Tutankhamon, uno dei faraoni più “famosi” del Nuovo Regno e la statua di Chefren considerata un capolavoro assoluto.

Vola in Egitto con voli low cost!

Ci sentiamo di consigliarvi anche una visita al Mercato dei Cammelli di Birqash per un salto indietro nel tempo: è il più grande dell’Egitto e può essere curioso vivere “in diretta” una contrattazione per la vendita di un cammello. Non soffermatevi sull’aspetto “morale” della questione, ma prendetela come una gita pittoresca per toccare con mano una delle tradizioni più radicate in questi luoghi.

Buon viaggio!