feste-e-sagreLa Sicilia è l’isola più grande del Mar Mediterraneo e una delle maggiori d’Europa e del mondo intero. È una regione autonoma a statuto speciale che comprende anche le isole Eolie, le Egadi, le Pelagie, Ustica e Pantelleria. Ha come capoluogo Palermo ed è la regione più vasta del nostro Paese.

Nonostante le sue grandi dimensioni è l’isola più densamente popolata del mar Mediterraneo dopo Malta.La Sicilia è una meta turistica capace di offrire innumerevoli percorsi ed attività a turisti di tutti i tipi.E’ stata per secoli crocevia di numerosi popoli che l’anno resa, assieme alla Grecia, la culla della civiltà occidentale.

Un viaggio in Sicilia offre innumerevoli possibilità, da quelle archeologiche e storiche a quelle vacanziere più classiche nelle sue numerose spiagge.Da non dimenticare poi che la Sicilia vanta un’enogastronomia di primissimo livello.Gli eventi dell’estate Siciliana sono numerosissimi, legati soprattutto a tradizioni e feste religiose. Elencare tutti gli appuntamenti sarebbe quasi impossibile.

Vi riportiamo quindi solo una piccola selezione di eventi, sagre, feste, ed altri appuntamenti che animano l’estate di questa splendida terra.



Iniziamo con l’Infiorata di Noto in provincia di Siracusa, una manifestazione che si tiene la terza domenica di maggio e nei giorni seguenti.

A Balestrate, in provincia di Palermo, vi consigliamo invece, dal 26 al 29 Giugno, la “Festa di San Pietro e del Mare” con la Sagra del pesce e molti eventi collaterali, tra cui concerti, regate e tornei di scacchi.

Nel Messinese dal 10 al 15 Luglio si tiene la festa di Santa Rosalia – “U fistìnu”. La Festa è dedicata alla patrona di Palermo ed è tra le più sentite dai siciliani. Prevede un corteo storico, con grandi carri e fuochi pirotecnici. Ad Agrigento, invece i festeggiamenti per la santa si svolgono il 4 Settembre.

A Taormina ogni estate, a giugno, si svolge il Taormina Film Fest, un Festival Cinematografico Internazionale estremamente interessante e ricco di proposte.L’appuntamento più importante del Messinese è però la Processione ferragostana della Vara e dei giganti Mata e Grifone. Durante questa importante festa viene portata in processione da quasi duemila fedeli scalzi e vestiti di bianco, un’antica e complessa macchina votiva: la Vara.La Vara rappresenta le diverse fasi dell’Assunzione della Vergine Maria al cielo e la sua processione richiama ogni anno una folla di visitatori che superano spesso le 200.000 unità.La Vara è alta circa 13 metri e poggia su grandi scivoli metallici. Si compone di raffigurazioni di numerosi angeli, il Sole e la Luna e, in cima, la statua del Cristo che, con una mano, sorregge la Vergine. I fedeli la trascinano tirando lunghe corde, fino a raggiungere Piazza del Duomo.In provincia di Agrigento vi segnaliamo, ad Agosto, il Festival di Musica Mediterranea di Alessandria della Rocca.

In fine, vogliamo ricordarvi un originale evento estivo dal successo sempre crescente. Il Cous Cous Fest, un vero e proprio festival dell’internazionale culturale, organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo (Trapani) verso fine settembre. L’ultima edizione di questo festival ha visto ben 200 mila visitatori con 30 mila tagliandi di degustazione venduti durante i cinque giorni della manifestazione.