Per chi in vacanza ci è già stato ma ha ancora voglia di piccole escursioni o mini – viaggi, insomma di sentire ancora l’aria delle vacanze nonostante il rientro a lavoro, basta solo guardarsi un po’ intorno per capire che c’è ancora molto da fare e che la voglia di far vacanza è proprio un bisogno comune!

A Settembre, infatti, ci sono ancora moltissime iniziative, sagre, concerti, manifestazioni che soprattutto nei week end allieteranno le vostre giornate: basta solo scegliere.

Andiamo con ordine: voglia di concerti? Il 17 settembre Baustelle a Cernobbio e Motel Connection a Santa Maria Capua Vetere; dal 23 al via la prima edizione del Festival Internazionale del Jazz di Avezzano, in Abruzzo; continua il tour di Alex Britti in giro per l’Italia e per i più fanatici c’è il MOA una tre giorni di concerti, workshop, incontri e previsti grandi nomi della musica italiana e ancora MITO Settembre Musica, una serie di eventi musicali che unisce le città di MIlano e TOrino.

Per i più golosi, continuano le sagre: Cous – Cous Fest a San Vito lo Capo, e se siete vicino Loseto (BA) tra il 12 e il 13 settembre, non potete perdere la Sagra del suino! A Ferrara sperimentano lo Street Dinner mentre ad Aglientu (SS) c’è la sagra del calamaro. Ma potete sbizzarrirvi con la sagra del pecorino, della bistecca, della capra al forno, dell’arrosticino… anche qui, basta solo girarsi intorno! In questo ambito inquadriamo anche le tenute e gli agriturismi che in questo mese invitano i propri clienti alla vendemmia non solo per assaggiare ma per partecipare alla raccolta vera e propria: questo tipo di attività, peraltro in grande crescita anche all’estero, risulta divertente, istruttiva e anche molto golosa se si considera che spesso si conclude con un pranzo o una cena a base di prodotti tipici!

Per i più appassionati del cultural weekend non mancano di certo occasioni per arricchire la propria mente: dal cinema alla pittura, numerosissimi gli appuntamenti. Frammenti di Cinema a Matera, inaugurazione mostra “Oltre e Altrove” a Cherasco, la Settimana Internazionale di Musica Medievale ad Erice, Milano Film Festival, la Settimana della Critica a Padova e se guardate bene nella vostra città ci sarà sicuramente un teatro all’aperto che vi offrirà spettacoli di ogni genere.

Buon divertimento!