Per coloro che vogliono una vacanza all’italiana, ecco la splendida cittadina di Forte dei Marmi.

Una città che non offre solo mare e spiaggia ma molto altro … relax, vivibilità, scoperta e divertimento alla portata di tutti, in un clima mediterraneo e ventilato nella fascia costiera, appennino nelle zone a nord e a est e da un clima “maremmano” nell’interno!

Una splendida località di villeggiatura che si affaccia sul Mar Tirreno in provincia di Lucca, con un borgo molto antico, che si presume di origine romana, ove è possibile ammirare:

• il Fortino, del XVIII secolo ad opera del Granduca Leopoldo I, a simbolo della cittadina;

• il quartiere Roma Imperiale: degli inizi del XX secolo ad opera di Giovanni Michelucci;

• La Chiesa di Sant’Ermete;

• il porto: cresciuto nel tempo, grazie anche all’esportazione dei marmi;

• le antiche cave di marmo: interessanti da visitare con proposte escursionistiche e gite guidate, con il cavatore;

• le cave più moderne: all’interno della montagna, collegate da un tunnel di oltre un chilometro e mezzo;

• il Ponte dei Fantiscritti: che prende il nome dalla famosa edicola del terzo secolo dopo Cristo, e che raffigura Ercole, Giove e Bacco;

• il forte: anticamente edificato al centro della città, in postazione dove delle guardie fisse potevano avvistare navi di pirati.

Assolutamente imperdibili poi le giornate sul litorale di Forte dei Marmi, ove con 5 km di sottile sabbia dorata, è possibile fare una lunga passeggiata, sotto palme e rustici oleandri, davanti ad un mare cristallo, premiato costantemente dalla bandiera blu, con stabilimenti balneari che garantiscono un soggiorno pulito e dotato di ogni comfort per chi desiderare rinfrescarsi nelle bellissime acque Toscane: dai bimbi … agli anziani!

A Forte dei Marmi, non mancano poi pizzerie, trattorie e ristoranti eleganti dove assaggiare le specialità toscane e il tipico buon vino, senza tralasciare di assaggiare anche le famose focaccine ripiene che fanno da “Orlando”!

Tra i vari locali e discoteche notturne, rilievo deve ovviamente essere dato a La Capannina, il primo night club italiano del 1929, punto di ritrovo del jet -set internazionale negli anni del boom economico!

Nelle giornate di pioggia si può poi approfittare per passeggiare ed ammirare le vetrine di raffinati negozi oppure scendere alle gallerie d’ arte e di antiquariato, passando per il famosissimo mercatino del paese ogni mercoledì nella piazza principale di Forte dei Marmi!

La ridente cittadina offre però anche d’inverno numerose attrattive, difatti si può godere il mare anche nella stagione più fredda, approfittando magari di gite all’Isola d’Elba, a Capraia e alle Cinque Terre … insomma una vacanza tutta all’italiana, assolutamente da scoprire!