Vasto, cittadina in  provincia di Chieti in Abruzzo, con oltre 37.500 abitanti, a 150 metri s.l.m., su un ripido pendio, da cui gode di un magnifico panorama sul mare Adriatico.

Antica sede vescovile, sorta sotto le popolazioni illiriche, diventa dapprima città dei Frentani e poi Comune Romano.

La sua economia è molto variegata ma indubbiamente dato l’importante patrimonio naturale, la risorsa maggiore è rappresentata dal turismo, che ogni anno attira numerosi turisti sia italiani che stranieri!

Un grande arco di fine spiaggia dorata, che forma il famoso Golfo d’Oro di Vasto Marina, servitissimo con alberghi, stabilimenti balneari, camping e locali notturni.

Caratteristico simbolo della spiaggia di Vasto, è la famosissima statua della “Bagnante”, chiamata comunemente “Sirenetta”, che si può ammirare all’estremità nord dell’arenile.

Ma vediamo quindi per coloro che oltre alla tipica vacanza di mare, sole e spiaggia, vogliono approfittare per conoscere il luogo, cosa si può visitare:

  • la Cattedrale: ricostruita nel XIX secolo, in linea con la struttura duecentesca;
  • il Palazzo d’Avalos: che ospita il museo archeologico;
  • il Castello: costruito nel XV secolo;
  • ·        la Chiesa di Santa Maria Maggiore: costruita nell’anno 1000 e caratterizzata da una torre campanaria trecentesca, il cui interno è decorato con tele del Tiziano e del Veronese;
  • ·        la Chiesa di San Nicola degli Schiavoni: costruita presumibilmente nel 1362, dall’omonima confraternita, demolita e ricostruita, nel 1761/2 su disegno di Mario Gioffredo e decorazioni di Michele Saccione.

Il centro storico di Vasto, situato nella parte alta, è una vera perla rara, con un borgo antico di origini romane, con edifici e dettagli di testimonianze medievali, tra cui si aprono suggestivi scorci sul mare.

Da non perdere poi la visita al Parco, un parco di divertimenti acquatico, con una superficie di 120.000 mq., con 3000 mq di piscine, oltre 1 km di scivoli e ben oltre 50.000 mq di verde con area pic-nic per il relax!

La struttura offre impianti sportivi per ogni gusto, dai giochi quali il beach volley, basket o calcetto, al pattinaggio … passando per la pista roller!

Non manca quindi un attrezzato punto fitness ed un percorso natura, per gli amanti del genere!

Numerose le proposte anche per i più piccoli, con Kinderland, Jurassic Adventure ed il parco Bolleblu.

La struttura è dotata di un grande parcheggio, un servizio infermeria, numerosi bazar e punti di ristoro, ove il divertimento è garantito da un servizio di animazione, che organizza lezioni di Aquagym, Aerobica e tanto altro, sotto l’attento controllo di bagnini competenti!

Insomma a Vasto non manca proprio nulla … a quando la partenza?