Semplicità, natura, tradizione, relax: è ormai chiaro che questi sono gli ingredienti tipici di una vacanza che ormai in molti sognano per fuggire dalla frenesia della vita quotidiana.

Ed è altrettanto chiaro che una delle tante isole della Grecia, calza proprio a pennello: e oggi, ci soffermeremo a Cefalonia.

Voli per la Grecia da € 74!

La maggiore delle Isole Ionie, Kefalonia si caratterizza per il suo aspetto montuoso e particolarmente verde: la vegetazione, infatti, è molto più rigogliosa che nelle altre isole e rispetto agli altri arcipelaghi. Sembra quasi strano vedere in mezzo alle alture dei laghetti, accostati alle spiagge bianchissime e al mare cristallino: ma questo, fa di Cefalonia, un piccolo paradiso in cui rifugiarsi per qualche giorno.

Già citata nell’Iliade di Omero, è superfluo dire che la storia di Cefalonia risale a molti, molti anni fa, e che ha visto calcare il suo terreno da eroi, miti, dominazioni diverse che l’hanno resa speciale. Purtroppo, il terremoto del 1953 l’ha sconvolta, facendola però rinascere a nuova vita: ed è per questo che oggi città come il capoluogo Argostoli, sono dei centri vivaci e moderni.

Non mancano di certo le cose da vedere sia naturalistiche che storiche: ad esempio, la caverna di Drogarati e il suggestivo lago sotterraneo Melissani. E ancora la baia di Myrtos, e poco fuori Argostoli c’è Katavothres in cui potrete vedere l’acqua che sparisce sotto terra per riemergere solo dall’altra parte dell’isola.

Se siete invece amanti della storia, non potete non visitare luoghi come il Monastero di Agios Gerasimos e di Agios Andreas, il villaggio Fiscardo e Kourkomelata che è stato ricostruito fedelmente, dopo il terremoto del ’53.

Potrete anche fare una visita alla tomba di Odysseus che si trova fuori Poros: è un sito miceneo che deve essere ancora totalmente scoperto e alcuni credono che possa essere la tomba di Ulisse.

Dall’isola, avrete anche la possibilità di muovervi per andare a fare escursioni nelle isole vicine come Zacinto, Itaca, Lefkas e a Olymipia nel Peloponneso.

Vola in Grecia!

A Lassi, invece, troverete le spiagge più gettonate quali Makrys, Gialos e Platys Gialos: sono spiagge attrezzate in cui potrete stare anche tutto il giorno. Se avete voglia di scoprire altri posti in cui prendere il sole, certamente non mancano: uno dei posti più belli ma non facili da raggiungere è la spiaggia di Antisami, ma per questa dovrete organizzarvi con i collegamenti.

Nonostante la vita di Cefalonia non sia vocata alla mondanità, ad Argostoli troverete certamente da fare tra i tanti pub e locali discretamente popolati.

Buon viaggio!