Nel Mar Tirreno, a largo tra Marsala e Trapani ci sono delle piccole isole che sanno di paradiso incontaminato: parliamo delle isole Egadi! Raggiungibili in poco tempo con un traghetto dalla Sicilia, scoprirete un altro mondo…

Le isole che compongono l’arcipelago sono tre maggiori e due un po’ più piccole: Favignana, Marettimo, Levanzo, Formica e Maraone (queste ultime due prevalentemente poco accessibili ai turisti) che godono di clima mite tutto l’anno ma soprattutto di estate bollenti! La loro posizione le ha rese tappa obbligata per tutti i conquistatori poi approdati in Sicilia dai Fenici agli Spagnoli, passando per gli Arabi e i Normanni: queste “storie” sono ancora visibili in alcuni punti sparsi per le isole.

Favignana, chiamata anticamente aegusa (farfalla, per via della sua forma) divenne poi Favonio, un vento caldo che soffia da ponente e che influenza il clima isolano: le sue coste frastagliate ma soprattutto piene di grotte, la rendono un paradiso per chi ama fare immersioni e questa geografia sottintende la presenza di poche (ma meravigliose) spiagge anche se numerosi sono gli accessi al mare per i bagnanti. Insieme alle altre isole, Favignana fa parte della Riserva Naturale delle Isole Egadi che tutela oltre 400 specie di piante diverse, un’enorme quantità di uccelli (sia migratori che non) e specie particolari di mammiferi e insetti. Tra le isole è certamente la più attrezzata per accogliere i turisti.

Marettimo, è la seconda isola per grandezza: il suo paesaggio naturalistico è davvero eccezionale per via della flora differente dalle altre isole. Ciò deriva dalla sua “storia  geologica”: essendosi staccata per prima dalla terra ferma rispetto alle altre isole, ha sviluppato una flora endemica unica. Percorrere i numerosi sentieri dell’isola, appassiona sempre gli amanti della natura. Occhio al sole e munitevi di tanta acqua, protezione solare e un cappello!

Levanzo, la più piccola delle tre isole maggiori, vi regalerà scorci di natura incontaminata e tranquillità assoluta: circondata da un mare splendido, se  cercate relax questo è il posto giusto! A parte qualche piccola casa sparsa senza metodo, un piccolo porticciolo e un unico tratto di strada asfaltata, sarete solo in compagnia del sole e del mare. Ma è proprio questo che la rende speciale.

Se poi siete golosi di pesce fresco, qui ne farete scorpacciate senza dissanguarvi.

Buon viaggio!