La Maddalena è una piccola e stupenda isoletta a Nord della Sardegna, raggiungibile da Palau prendendo un traghetto che in soli 45 minuti circa vi porterà in questo bellissimo paradiso dai colori e dagli odori indimenticabili.

I traghetti che partono dal porto di Palau sono molto frequenti, in questo modo potrete raggiungere l’isola praticamente in qualsiasi orario.

Alla Maddalena ci sono circa 11.700 abitanti, compresi nelle varie isole che compongono l’arcipelago e cioè Caprera, Spargi, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria e Razzoli, ognuna meritevole di essere visitata. Sulla bellissima isola di Caprera potrete fare visita alla tomba di Garibaldi contenuta nel museo.  Famosa è anche la spiaggia rosa, oggi però non più valicabile dai turisti, ma può essere solo vista in lontananza su una barca che effettua un tour apposta intorno alle isole, e potrete vederla a Nord di Budelli.

Ma gli spettacoli non finiscono di certo qui! Tra la sabbia e gli scogli, ogni spiaggetta e ogni angolo vi regalerà emozioni immense dovute alla tranquillità del luogo, e ai sfarzosi colori che il mare offre.

Appena sbarcherete nel porto della Maddalena, respirando la pulitissima aria, sentirete il sapore della salsedine pervadervi nella bocca, segno di purità e di ottima località di mare. Il porto è attaccato al centro, molto grazioso per la moltitudine di negozi tipici e per la conformazione delle strade accogliente.

Famoso alla Maddalena è anche il carnevale estivo, che si svolge in agosto, dove potrete vedere carri sfilare e giovani mascherati divertisti anche in estate.

Non ci sarà mai una sera noiosa o una notte vuota. Musica, bicchieri e cibo a base di pesce, accompagneranno ogni vostra serata in compagnia. E L’accoglienza dei Maddalenini vi sorprenderà.

Vi sembrerà quasi di essere in un paese esotico, e una visita la merita sicuramente la stupenda isola di Spargi, dove sabbia bianca finissima e acqua cristallina vi accoglieranno per rimanere impresse nella vostra memoria.

Tutte le isole vanno raggiunte tramite traghetto, tranne l’isola di Caprera su cui c’è un ponte che attraversa il mare collegato alla Maddalena e transitabile in auto o a piedi.

Partendo poi dalla piazza Umberto I, è possibile seguire un percorso panoramico che vi farà vedere dall’alto tutte le zone dell’isola. Le sfumatura del mare ne fanno un quadro che non riuscirete a dimenticare così facilmente…