Malaga è una città di oltre mezzo milione di abitanti, affacciata sul mar Mediterraneo a circa 100 KM da Gibilterra e comprende nella sua area metropolitana alcune richieste località balneari come Torremolinos e Fuengirola, note anche per la loro accesa vita notturna.

La città durante il mese di Luglio e la prima metà di Agosto si svuota per poi tornare improvvisamente in vita con la feria di Agosto (dall’11 al 20), che celebra l’incorporazione di Malaga alla corona di Castiglia nel 1487. Una visita in quel periodo è davvero raccomandata, previa prenotazione di un posto per dormire.Cosa vedereL’Alcazaba  L’Alcazaba è una fortezza musulmana situata sulla collina di Gibralfaro, risalente all’ VIII secolo, che presenta due porte di accesso, la più famosa delle quali, nella parte inferiore, è detta Arco di Cristo.Il Castello di GibralfaroSempre sulla collina di Gibralfaro sorge il castello di Malaga che sovrasta la città ed offre una bellissima vista su di essa e sul porto. È collegato all’Alcazaba da una lunga muraglia e risale al XIV secolo.

La cattedraleRisalente al XVI secolo, ma terminata solo nel XIX a causa di varie vicissitudini, la cattedrale di Malaga sorge sulle rovine di quella che fu la moschea. Il lungo periodo impiegato per la sua costruzione ne ha influenzato fortemente lo stile, caratterizzato dalla sovrapposizioni di elementi dello stile classico con quelli rinascimentali. Una delle torri campanarie non è stata mai costruita, e questo ha fatto sì che le venisse conferito l’appellativo di “la Manquita” (la Monca).

Il museo di PicassoMalaga è la città natale del grande Pablo Picasso ed ospita al suo interno il museo dedicato al grande pittore.Clima Malaga è caratterizzata da un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati molto calde e secche. La sua posizione costiera garantisce una lieve brezza notturna che rende meno afose le notti estive. Dove dormireMalaga è molto grande e offre al turista molte alternative per una sistemazione.

Durante il periodo di luglio agosto, in cui la città si svuota, si trovano prezzi più bassi e posto con relativa facilità, ma dall’11 al 20 di Agosto è necessario avere una prenotazione a causa dell’alto afflusso di persone che popolano malaga durante la Feria.