Malta è un arcipelago al centro del Mediterraneo dove la parola d’ordine è divertimento, tra club notturni che rivaleggiano con Ibiza per ospitare i piu’ famosi dj, mare di un azzurro profondo e, perchè no, una serie di attrazioni culturali di primo piano.

Proprio in questi ultimi anni Malta si è trasformata da paradiso per giovani che volevano imparare l’inglese con una divertente vacanza al mare, in una meta ideale per sofisticati short break o vacanze piu’ lunghe all’insegna delle cultura, della spiaggia e di una vita notturna che non ha nulla da invidiare al altre isole famose del Mediterraneo.

Soprannominata la “Manhattan del Mediterraneo” per la sua forma allungata, la capitale La Valletta aspira a una somiglianza con la “sorella” d’oltremare che va oltre la semplice geografia.

La vastissima offerta culturale, ed i deliziosi ristorantini e caffè che costellano le sue vie danno davvero l’impressione di trovarsi in una Manhattan in miniatura.

La Valletta è popolata da appena 7.000 abitanti, cosa che la rende molto pratica da girare a piedi.

Si puo’ quindi iniziare la passeggiata dalle porte della sua città, alla destra della quale troviamo gli Upper Barakka Gardens, un magnifico giardino costruito dai cavalieri italiani dell’ Ordine di San Giovanni nel XVII secolo.

A seconda dell’umore si puo’ poi scegliere fra uno shopping sfrenato, oppure sedersi al tavolo sotto la volta del Caffè Cordina, il piu’ antico della città o dedicarsi alla visita di alcuni fra i piu’ importanti musei come il Museo Nazionale di Archeologia.

Proseguendo poi si incontra la maestosa Concattredale di San Giovanni, mentre sulla stessa via, il Palazzo del Gran Maestro.

Non si puo’ pero’ visitare Malta senza passare almeno mezza giornata su una delle sue spiagge e si puo’ scegliere tra spiagge di sabbia dorata, scogliere rocciose, arenili rosso fuoco e lagune blu.

Tra le piu’ belle Paradise Bay.

Una delle realtà piu’ interessanti ed emergenti di Malta è la vibrante Club Culture che si sta affermando in tutta Europa per la qualità dei dj che vi suonano.

Tra i club all’aperto piu’ grandi e famosi va nominato sicuramente il Gianpula, senza dimenticarci de La rotta, scenografica struttura scavata nella roccia dalla valle di Xlendi.

La location e la qualità del suono e delle luci ha fatto sì che il Miami Herald definisce questo club “la piu’bella discoteca al mondo” e grandi dj internazionali come David Guetta la inserissero nei loro tour estivi. Per chi invece, sia in vena di una serata piu’ tranquilla puo’ ripiegare sul lussuoso wine lounge Twenty-Two, sulla cima dell’edificio piu’ alto di Malta, la Portomaso Tower, a St. Julian, per una vacanza davvero spettacolare.