Vacanze di settembre? Per chi non ama il caos e non vuole spendere troppo, godersi gli ultimi scampoli d’estate è l’ideale, anche per i prezzi più abbordabili.  Anche le destinazioni solitamente molto turistiche prese d’assalto durante i mesi cruciali di luglio e agosto acquistano una dimensione del tutto diversa dove il relax (se è quello che si cerca) è davvero possibile.
Se siete tra chi può permettersi una vacanze in questo periodo sarete quindi prossimi ad una scelta difficile. sapendo bene che il meteo a settembre può riservare delle sorprese in italia è capace di sorprendere con una calda e stabile coda estiva, oppure presentare in anticipo le poco piacevoli condizioni perturbate, tipiche della stagione autunnale.
Ecco allora alcune mete,d ove almeno dal punto di vista statistico e climatico, ci sono ottime possibilità di trascorrere una bella vacanza all’insegna del tempo caldo e sereno.

Puglia

pugliaCon il suo clima tipicamente mediterraneo, la magnifica Puglia presenta a settembre temperature ideali per effettuare un’ottima balneazione: normalmente in questo mese, infatti, le temperature sfiorano i 27° C, rendendo i litorali, sia ionici che adriatici, dei luoghi perfetti per trascorrere delle bellissime vacanze.

 

 

Isola D’Elba – Toscana

elbaDistante appena 10 chilometri dalla costa, l’Isola d’Elba è la maggiore delle isole dell’arcipelago toscano e la terza, per grandezza, delle isole italiane. Visitarla è proprio come effettuare un viaggio in una terra dai mille paesaggi: il vento, la terra, i profumi, i sapori, le magnifiche distese di sabbia, le acque trasparenti e le imponenti scogliere, immerse nella macchia mediterranea, costituiscono davvero uno spettacolo unico al mondo. I circa 26° C, dell’aria e del mare, del mese di settembre garantiscono un piacevole clima a tutti coloro che vogliono godere delle bellezze dell’isola in piena tranquillità.

Arcipelago della maddalena – Sardegna

Arcipelago_della_Maddalena,_Caprera_Cala_Napoletana_01

Settembre è indubbiamente uno dei mesi migliori per visitare l’Arcipelago della Maddalena. In questo periodo, infatti, le spiagge sono molto meno affollate e riescono a far risaltare tutto il loro fascino indiscusso. Mantenendo una temperatura costante intorno ai 27° C e con un mare che raggiunge i 23° C, questo stupendo arcipelago offre, anche in questo mese, un clima decisamente favorevole

 

Isole Pelagie – Sicilia

4225261034_97cf5ab83---Lampedusa, Linosa e la disabitata Lampione sono le tre isole che compongono le Isole Pelagie, un arcipelago immerso nel canale di Sicilia. Da maggio a settembre, queste isole vengono frequentate da tantissimi turisti attratti dal mare trasparente, dalle spiagge bianchissime e dal clima tipicamente africano.

 

 

 

Monterosso – Liguria

monterosso

Con le sue acque turchesi e le montagne a strapiombo sul mare, la Riviera Ligure offre dei paesaggi entusiasmanti dinnanzi ai quali è difficile resistere. Dalle piccole calette di sabbia bianca alle meravigliose baie composte da ciottoli e sassi, i litorali liguri sono molto diversi l’uno dall’altro, ma tutti davvero interessanti.

 

 

 

Costiera Amalfitana – Campania

costiera-amalfitana-111La Costiera Amalfitana, insieme ai magnifici litorali della costa del Cilento, a Capri, Ischia e Procida, rappresenta un’ottima alternativa per una stupenda vacanza in Campania nel mese di settembre. Le spiagge risultano essere meno affollate e il mercato turistico offre vantaggiosi pacchetti low cost che consentono di risparmiare parecchio denaro. Le spiagge della Costiera Amalfitana presentano paesaggi davvero unici e particolari