PorquerollesPorquerolles è l’isola principale dell’arcipelago di Hyères, davanti alla Costa Azzurra, tra St Tropez e Marsiglia. Le spiagge sono tra le più belle di questa zona del mediterraneo, sabbia bianca e mare sempre limpido. La bellezza e il fascino di quest’isola si devono anche alle ferree norme di protezione ambientale. A Porquerolles non ci sono automobili né strade asfaltate.

E’ il paradiso per gli amanti della natura e della bicicletta. I sentieri sono di varia difficoltà. La costa nord è più pianeggiante e riparata dal vento con belle spiagge di sabbia, dalla Plage de la Courtade poco distante dal porto alla suggestiva Plage du Langoustier sulla punta occidentale.Tutta l’isola è ricoperta macchia mediterranea e alberi, che in certi casi arrivano sulla riva del mare.

Porquerolles in biciclettaChi desidera passare uno o più giorni in bicicletta a Porquerolles, può caricare la propria mountain bike sul traghetto oppure affitarla sull’isola. Il traghetto parte dal porto di Giens e impiega solo 15 minuti per arrivare a Porquerolles. Per dormire, a Porquerolles ci sono poche soluzioni e piuttosto care. Data la vicinanza alla costa e alla frequenza dei traghetti si consiglia di pernottare a Giens o a Hyeres.

Sul sito Porquerolles.it sono segnalati alcuni hotel a Giens, vicino al porto d’imbarco