Non solo mare, dunque, per chi proprio il fine settimana vuole passarlo lontano dalla folla del litorale e andare invece a rifugiarsi in qualche paese vicino dove magari le temperature non sono impietose e, perché no, si mangia bene!

Tra l’altro, si sa, l‘estate è un fiorire di sagre e feste dalla più classica alla più stravagante, egualmente in tutta Italia dalla Sicilia al Piemonte.

Ecco una piccola rassegna di eventi per questo e per il prossimo week end.

Questo week end è caratterizzato dalla Sagra del Cocomero a Imola (BO), con tanto di gara di mangiatori di anguria, dalla Sagra della Pera Muscatela a Cento (FE) con mille proposte per usare questo prodotto molto particolare; e ancora la Sagra della Sangria a Belvedere Ostrense, in provincia di Ancona, la Sagra del Bagnun a Sestri Levante (GE) occasione per assaggiare questo tipico piatto a base di acciughe e molto saporito e la Sagra delle Pesche nel Paese Museo di San Sperate (CA). Terminano questo week end alcune sagre cominciate nelle scorse settimane come la Sagra della Bistecca ad Arezzo, la Sagra del Pesce a Chioggia, la Sagra del Prosciutto a Sauris (UD) accompagnati da birra, formaggi, gnocchi e altre specialità e quella della Toma del lait brusc ad Usseglio (TO) anch’essa accompagnata da altre specialità casearie e non solo.

Cominciano invece, per continuare fino al 25 luglio, la Festa della Bruschetta ad Alessandria, quella dei Maccheroni a San Romano in Garfagnana (LU), quella della Pizza a Roma occasione per assaggiare la “vera pizza napoletana”, e per concludere la Sagra dello spaghetto dei Carbonai a Perugia, tipico piatto con spaghetti uova e pancetta ma come si faceva una volta.

Buon week end!