Meta irrinunciabile per gli amanti del mare è senza dubbio la Sardegna, che a poco a poco stiamo cominciando a scoprire!

Vola in Sardegna!

Restiamo in Gallura, territorio variegato e affascinante, per visitare un’altra città: Olbia e dintorni.

Negli ultimi decenni, la città ha visto un incremento turistico incredibile. Complice la bellezza della costa, Olbia oggi è una città trainante dal punto di vista economico per tutta la  neonata provincia della Gallura; è infatti dotata di un importante porto turistico e anche di un aeroporto, a testimonianza di questo sviluppo economico importante.

Dalla storia antichissima, inizialmente si pensava che la città fosse stata fondata dai coloni greci, ma probabilmente fu fondata dai Punici; grazie alla sua posizione geografica, nel corso dei secoli ebbe periodi di alterna fortuna come nel medioevo, e a testimonianza di ciò oggi troviamo ancora la chiesa romanica di San Simplicio (XII secolo), il monumento più importante della città, in conci di granito. Tra l’altro, la festa di San Simplicio, è un evento folkloristico/religioso da non perdere.

Nei dintorni di Olbia, per una piccola escursione e per un tuffo nel vero spirito sardo, potete recarvi nella vicina S. Pantaleo, un piccola città tra le alture galluresi: famosa per le sue lavorazioni in gres esportate in tutto il mondo, S. Pantaleo è un centro che si è sviluppato attorno la chiesa (di S. Pantaleo per l’appunto) che conserva le caratteristiche case costruite con le rocce granitiche che hanno quel caratteristico colore grigio-azzurro. Vale la pena fare un’escursione per godere del panorama privilegiato della Costa Smeralda e immergervi nel verde della zona.

Porto Rotondo e Portisco, sono due località turistiche annesse ad Olbia di enorme attrazione turistica non solo per la bellezza straordinaria delle spiagge e del mare, ma perché grazie a questi elementi si è sviluppata tutta una serie di infrastrutture e locali frequentati anche da moltissimi vip.

Vola a Porto Rotondo!

Se dunque avete intenti più “prosaici” e se siete a caccia di serate esclusive, mondanità sfrenata, negozi super chic, queste sono certamente le mete che fanno per voi!

Buon viaggio!