Ecco per voi, un’altra chicca dalla Sardegna: abbiamo parlato di itinerari alternativi, ma ogni tanto corre l’obbligo di ricordare quanto sia stupendo il mare di quest’isola e dobbiamo dedicarci a mete con spiagge indimenticabili!

Vola in Sardegna da €29!

Per questo motivo, oggi ritorneremo in Gallura, nella provincia di Olbia – Tempio, per parlare di un posto molto particolare: siamo a Golfo Aranci. A dispetto di ciò che può venire subito in mente, in questo comune non c’è neanche un albero di arance, ma il nome deriva dal gallurese “golfu di li ranci” che vuol dire golfo dei granchi mentre il suo nome “antico” era Figari.

Inizialmente paese agricolo, con l’esodo dei pescatori dell’isola di Ponza, il comune si è trasformato in un porto che ha avuto la sua importanza nel passato: il 20 giugno per la festa di S. Silverio, si ricorda questo storico esodo che ha ripopolato la città.

Oggi questo piccolo centro che vive essenzialmente di turismo, raggiante e tranquillo, rappresenta un punto di riferimento geografico per indicare una delle zone più belle della Sardegna anche se sceglierne una non è affatto semplice. Le spiagge in questa zona, sono davvero mozzafiato: non dimentichiamo di essere a 15 minuti dalla Costa Smeralda!

Vola in Costa Smeralda!

Ad esempio, Baia Caddinas, potrebbe fare al caso vostro se viaggiate con la vostra famiglia, essendo un centro dove si trovano molte case vacanza, ville e complessi turistici. Quanto a spiagge e calette, avrete l’imbarazzo della scelta: Sos Aranzos, ad esempio, è una delle più belle e delle più grandi della zona, Cala Sabina, Cala Greca, Cala Moresca, la Spiaggia Bianca, Punta Marana… sono alcuni esempi!

Da non perdere sono: Capo Figari, promontorio di 344 metri ricoperto di profumata e fresca macchia mediterranea che si tuffa a strapiombo sul mare con una scogliera alta 200 metri. Alla sommità, c’è il faro di Capo Figari che svetta su panorami indimenticabili! L’isola di Tavolara, proprio davanti Golfo Aranci, dove troverete l’Area naturale Marina Protetta: sembra un paradiso.

Buon viaggio!