Abbiamo parlato a lungo della Sardegna, delle sue meravigliose spiagge e del suo mare incontaminato, dei suoi angoli di paradiso e di alcune tradizioni, ma non ci siamo ancora soffermati sul capoluogo: Cagliari.

Vola a Cagliari da € 36!

Città interessante per molti motivi: dalla sua storia, a quello che è oggi, presenta molte sfaccettature culturali e mondane! La sua storia risale ai Fenici ma a Cagliari c’è una testimonianza dell’Impero Romano di elevatissimo valore: il grande Anfiteatro ricavato da una cava di pietra calcarea che rappresenta peraltro un grande punto di riferimento per gli appassionati del genere e non. Non solo questo, ma altri siti come la Necropoli punica di Tuvixeddu, il Sepolcro romano di Aptilia Pomptilla, la Villa romana di Tigellio e poi ancora la Basilica di San Saturnino, il Castello di San Michele, la Chiesa di San Lorenzo, la Cattedrale di Santa Maria e il Chiostro di San Domenico, il Santuario di Nostra Signora di Bonaria e il Palazzo reale, il Cimitero monumentale di Bonaria e la Piazza Yenne sono solo alcuni degli esempi di tutto ciò che c’è da scoprire in una città come Cagliari che nel corso dei secoli e la successione dei popoli che l’hanno dominata, ha saputo adattarsi, cambiare, rinascere e conservare testimonianze diverse.

Come dimenticare, però, il mare di Cagliari? Il Poetto, oltre ad essere un quartiere della città, è anche la zona con la quale si indica la spiaggia di Cagliari vera e propria: questo litorale si estende per circa otto chilometri ed è idealmente diviso in zone che corrispondono alle fermate degli autobus che collegano la zona con il centro città. Tra le “divisioni” più frequentate e attrezzate anche per gli sport in spiaggia sono: la “prima” vicinissima al porto di Marina Piccola, la “seconda”, la “quarta” e la “sesta” in cui si svolgono generalmente campionati di beach volley e beach soccer. Il Poetto è anche famoso per la vita mondana e notturna, viva tutto l’anno ma quasi frenetica nei mesi estivi: non mancano discoteche, locali con musica dal vivo o che mettono a disposizione maestri di ballo per una lezione “express”!

Voli low cost per Cagliari!

Verso la “decima”, comincia il tratto di litorale che appartiene al comune di Quartu Sant’Elena, un comune della Provincia di Cagliari. A sud, il Poetto, è delimitato dalla Sella del Diavolo, un promontorio dal nome quasi inquietante che ha origine da una leggenda secondo la quale in questo luogo avvenne una battaglia tra gli Angeli e Lucifero e che questi, disarcionato dal cavallo, perse la sua sella che pietrificandosi originò questo promontorio.

Leggende a parte, la bellezza di questa zona è da non perdere.

Buon viaggio!