Con un’Ordinanza Sindacale è stato dato il consenso agli operatori del settore alimentare e non solo, di svolgere la loro attività anche la notte dalle ore 8 alle 24  nella zona del Mercato Storico non solo in via De Benedictis ma anche le limitrofe Giaracà, Lanza, piazza Cesare Battisti e via del Mercato con sospensione dalle 14 alle 15 per consentire la pulizia giornaliera. Un’apposita ordinanza dispone la chiusura al traffico e il divieto di sosta esteso proprio fino alle 24.

Lo storico mercato di Ortigia che il celebre giornale inglese The Guardian descriveva come un luogo suggestivo e stranamente nostalgico, è dunque una tappa obbligatoria per tutti coloro che hanno voglia di venire in Sicilia a Siracusa e farsi travolgere da un luogo affascinante ed unico dove i cittadini e i turisti potranno sentire gli odori, i sapori e vedere i tanti colori del mercato che rimarrà aperto anche durante le calde sere d’estate fino al prossimo 30 settembre.

Il Mercato dunque diventerà un luogo d’incontro per tutti dove potersi fermare a degustare e vedere prodotti tipici dalla frutta al pescato giornaliero ai formaggi o magari semplicemente per fare la spesa sotto le stelle.