Solstizio d’estate

Il Sole di mezzanotteDa questa sera possiamo dare ufficialmente il benvenuto all’estate 2011.A mezzanotte scatterà il solstizio d’estate che sancisce ogni 21 giugno l’inizio dell’estate nell’emisfero boreale.

Ma in cosa consiste il solstizio d’estate ?

Il solstizio in astronomia viene  definito come il momento in cui il Sole raggiunge  il punto di declinazione massima a causa dell’ inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica.

Da un  punto di vista puramente astronomico, il raggiungimento del solstizio causa una serie di fenomeni osservabili tra i quali:

  • Il sole allo zenit ai tropici

Ovvero tra il tropico del Cancro e il tropico del Capricorno, il Sole durante l’anno raggiunge lo zenit solo due volte.Ovvero raggiungendo lo zenit il sole sarà perpendicolare al mezzogiorno;all’equatore invece  questo accade durante gli equinozi.

  • Il Sole di mezzanotte

Se ci spostiamo nelle località  tra i circoli polari e i poli, il Sole invece rimane tutto il giorno sopra l’orizzonte durante l’estate, quindi anche a mezzanotte.In pratica per un intero giorno il sole non tramonterà mai.