Tarifa è una piccola cittadina situata nella comunità autonoma dell’Andalusia, ed è conosciuta per essere il comune più meridionale di tutta l’Europa continentale. E’ da molti, per questo motivo, considerata il punto di congiunzione fra due culture, quella europea e quella africana.

La città è bagnata dalle acque del Mar Mediterraneo e da quelle dell’oceano Atlantico; è situata nella provincia di Cadice (Cadiz in spagnolo), ed è a soli 15 km dal Marocco (la costa marocchina è ben visibile e in particolare è facile scorgere profilo della montagna chiamata Jebel Moussa).

Sulle colline che sovrastano la città è possibile notare numerossimi impianti eolici in grado di produrre costantemente energia grazie ad un vento che non è praticamente mai assente.
Il vento a Tarifa è un forte elemento di attrazione turistica. Infatti è stata rinominata anche la città del vento ed attrae persone da tutta europa per praticare surf, windsurf, kyte-surf.

Le spiagge sono enormi distese di sabbia intervallate da alcune insenature composte principalmente da argilla (è frequente infatti notare persone “dipinte” di argilla per curare la pelle).
In alcune ore del giorno è piuttosto difficile restare in spiaggia proprio a causa del vento che soffia talmente forte da risultare davvero molto fastidioso.

Tarifa non è solo divertimento ma è anche cultura. Infatti la città, fondata dai greci e poi conquistata dagli arabi, conserva ancora numerosi reperti di tutte le civiltà che qui hanno dominato. Un esempio su tutti è il famoso Castillo de Tarifa, uno dei monumenti più belli e significativi di questo tratto di Spagna.

A livello di strutture Tarifa presenta ogni tipo di soluzione possibile al potenziale utente; dall’albergo di lusso fino al campeggio a pochi metri dalla spiaggia. Numerosi poi sono i bar notturni in spiaggia, dove è possibile ballare, bere un cocktail e rilassarsi dopo una giornata intensa.

Tarifa è facilmente raggiungibile grazie al vicino aeroporto di Jerez de la Frontera. E’ ben servita dagli autobus ma purtroppo non è raggiunta dal treno. Tramite binari è possibile arrivare ad Algeciras e poi da lì prendere un pullman (stazione dei treni e dei pullman è unica) oppure un taxi.