berlinoForse Berlino non sarà meta ideale per chi ha in mente una vacanza di sole, ma è una tappa importante, un viaggio che vi farà conoscere una società all’avanguardia.  Facilmente raggiungibile con voli low cost easyjet,  windjet,  ryanair, Berlino è una città viva, allegra, sempre in movimento, ma non per questo priva di storia. Per la scelta dell’ hotel,bed & breakfast o ostello, avete diverse alternative.

La città offre un sistema di metrò validissimo, alle sei linee di  treni sotterranei si affiancano altre linee di treni chiamati U-bahn, più il sistema degli autobus che è  assolutamente affidabile; inoltre ricordate chi il fine settimana la metro fa orario continuato (non vi lascerà mai a piedi). La scelta della location dove alloggiare quindi è piuttosto libera, consigliamo il quartiere di Charlottenburg se preferite una zona residenziale, tranquilla e piena di verde, altrimenti, se volete vivere nella storia della città non esitate a considerare gli alloggi nella zona limitrofa alla stazione metro kottbusser tor. Il quartiere di Kreuzberg è il cuore della Berlino est, dove ancora si sente forte l’eco del secondo dopoguerra.

La città ha i caratteri della tipica capitale europea, per le sue grandi strade,i centri commerciali, i palazzi molto prestigiosi e viali alberati,ma basta attraversare la strada per ritrovarsi fra palazzoni semi abbandonati, quartieri decorati da enormi murales, e gli squat, di un fascino unico al mondo.

Vi incanterà la varietà di ambienti,di atmosfere, di persone. La storia ha segnato profondamente questa città,che al giorno d’oggi è animata da una società multietnica infatti se siete amanti della cucina etnica, a Berlino troverete interessantissimi ristoranti che propongono cucine da ogni parte del mondo. Le più comuni e immancabili attrattive turistiche sono  Alexander platz (la piazza centrale con l’altissima torre delle televisioni, visibile da ogni parte della città), Potsdamer platz, il duomo,la statua della Vittoria e la Porta di Brandeburgo.

Ma consigliamo vivamente di visitare anche la moschea centrale, che vi lascerà senza fiato, e il palazzo del parlamento, molto vicini fra loro.  I Berlinesi amano la domenica pomeriggio per rilassarsi nei bar di oranieburg strasse, in clima molto caldo dove potrete bere tè seduti su divani comodissimi e socializzare con persone dalla mentalità aperta. Non preoccupatevi per la lingua, a Berlino si parla inglese benissimo. La sera per gli amanti della discoteca ci saranno molte alternative, in particolare nella suggestiva  zona di wallstrasse  (da vedere il club Watergate). Chi invece ama i concerti live o le serate alternative in genere non può perdersi gli appuntamenti programmati dai gruppi degli squat. Quest’ultimi sono palazzoni abbandonati in seguito alla caduta del muro e successivamente adibiti in modo vario per esempio un piano a pub, un altro a sala concerti, un altro a sala mostre; da vedere assolutamente. Vi consigliamo di evitare questa meta in inverno se siete amanti del clima mite, lì la temperatura infatti è molto bassa nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

Chi va a Berlino spesso poi immagina di trasferirsi là perchè la vita è sicuramente ad alto livello, non solo per le infrastrutture perfettamente regolari, ma anche perchè Berlino è una città nella quale trovano spazio le menti più fantasiose, artisti d’arte e della tecnica. Insomma c’è sempre una porta aperta a Berlino per chi ha un progetto lavorativo al di fuori dai soliti schemi.