torbay1Da ormai diversi anni centinai di ragazzi e adulti decidono di andare in vacanza studio all’estero per migliorare una lingua straniera.Tra le mete più gettonate troviamo l’Inghilterra,l’Irlanda,la Spagna e la Francia.

Una delle mete meno conosciute per le vacanze studio è proprio la riviera inglese e in particolar modo Torbay.La zona dista circa 500 km da Londra e 100 da Bristol.

Torbay comprende tre diverse cittadine differenti tra di loro ma tutte geograficamente posto sulla costa.

  • Torquay
  • Paignton
  • Brixham

Le scuole di inglese più importanti si trovano rispettivamente nelle prime due.Torquay è un cittadina di 60.000 abitanti movimentata e allegra.Pub e discoteche animano le serate estive fino a tarda notte.Tra le tre è sicuramente la migliore in quanto a movida e divertimenti.

Paighton,la seconda come grandezza,offre sicuramente meno divertimenti rispetto al capoluogo.Tanti pub e ristoranti animano le serate sul lungomare dove è presente anche un multicinema.La scuola di inglese più importante è sicurame la Lal che per esperienza diretta posso garantirvi che è molto professionale.Se avete già prenotato il vostro soggiorno linguistico in questa sede non disperate più di tanto.La città e’ ben collegata con la più animata Torquay attraverso il servizio bus della contea di Devon.Se non andate a vivere in famiglia vi consigliamo l’Hunters lodge.Poco distante dalla scuola offre delle ottime camere,una cucina self service e una sala ricreativa.Per esperienza diretta ci sentiamo fortemente di sconsigliare il Matilda House,altra residenza per gli studenti in vacanza studio.

Infine Brixham.Paesino di appena 16000 abitanti concentrato tutti intorno a una stupenda baia di pescatori.Ottima per un escursione di mezza giornata.

Prezzi

Sicuramente il prezzo di un soggiorno linguistico in questa località costa molto meno delle località più blasonata.Risparmio di circa il 15-20%

In che periodo andare ?

Io al suo tempo sono stato tutto il mese di agosto.In valigia avevo portato ovviamente costume e infradito ma sono rimasti chiusi dentro per tutta la durata della vacanza causa pioggia.Dal racconto di altri mie compagni di avventura ho capito che il periodo climatico migliore e’ metà giugno metà luglio dove sembrerebbe che sole e temperature miti ne facciano da padrone.

Pro e Conto

I pro di sceglie Torbay sono sicuramente dettati dal fatto che troverete veramente pochi italiani,il che è tutto a vantaggio della vostra immersione nella lingua inglese.La località infatti è meta prevalentemente di turismo locale che si sposta dalle grandi città vicine per le vacanze estive.

I contro sono ovviamente dettati dall’essere sempre in una piccola città.L’esperienza della vacanza studio a Londra è sicuramente tutt’altra cosa.

Il mio consiglio personale è di optare per questa scelta se preferite assimilare il più possibile da una vacanza studio e “rinunciare” a qualche svago in più.