montagne-con-neveVoglia di inverno e le sue atmosfere? Trovare una destinazione italiana per le vacanze in inverno è più semplice di quel che si possa immaginare: da nord a sud c’è una grande varietà di mete che vale la pena prendere in considerazione per dei viaggi indimenticabili e a prezzi contenuti.
Nel mese delle festività natalizie il nostro paese ha molto da offrire. Gli impianti sciistici aprono, le sagre di paese si affiancano ai mercatini e non bisogna dimenticare i borghi meno conosciuti. Sono numerosi i posti dove andare in Italia a dicembre.

natalemilanoInutile girarci intorno: dicembre è il mese del Natale e della neve. E queste due cose in Italia vanno bene a braccetto. Anche se non ci troviamo a nord delle Alpi dove l’atmosfera natalizia, si sa, assume tutto un altro fascino, riusciamo sempre a giocarcela bene nel paese del sole e del mare. Anzi, la forza delle vacanze in Italia a dicembre sta proprio in questo: poter scegliere, e decidere se raggiungere i paesini di montagna per vivere come in un presepe; oppure fregarcene del bianco Natal e dare una possibilità in più a quei luoghi che appena finita l’estate sembrano dimenticati da tutti

sestriere-vialattea-impianti-piste-sciLocalità sciistiche
Dicembre non è sicuramente il mese più freddo dell’anno, ma è sicuramente quello che garantisce l’apertura delle stazioni sciistiche. Tempo permettendo, ovviamente: la neve deve prima cadere, e non sempre ci riesce dappertutto. Ecco perché gli sciatori si muovono in massa verso il nord Italia: perché le località sciistiche sulle Alpi danno sempre la certezza di soddisfare i loro bisogni. Posti come Cortina in Veneto, Bormio in Lombardia, Bolzano in Trento o Cervinia in Valle d’Aosta, tanto per citare dei nomi tra i più famosi. Località sciistiche rinomate, e per questo anche molto costose.

sciatore-su-pista-1In Italia vi sono molte destinazioni alternative per sciare, e anche a basso costo. E sono sparse tra il centro e il sud. Gli Appennini non deludono meno delle Alpi. Bella scoperta, direte voi, l’Abruzzo lo conoscevamo già. Ma non è mica l’unica regione del centro Italia dove andare per delle vacanze sulla neve, per quanto anch’essa rinomata. Ci sono ben 10 località dove sciare nelle Marche. Posti come Bolognola, Sarnano, Ussita e altri. E se ce ne sono di meno dove sciare in Umbria, la neve è per lo meno garantita ad alta quota: date un occhio alle stazioni di Forca Canapine e Pian delle Macinare ad esempio.

dresda_evEventi e sagre
Mercati e fiere vanno oltre il Natale. Anche se l’atmosfera festiva impregna i borghi, non ci si dimentica mai di uno degli sport preferiti dagli italiani: mangiare. E infatti spuntano sagre della pasta fatta in casa (Cusano Mutri, Benevento), mercatino di Natale e sagra della padellaccia (Poggio Mirteto, Rieti), sagra del castagnaccio (Cantagallo, Prato), sagra del fungo prugnolo (Firenzuola, Firenze), sagra del pane e dell’olio (Triggiano, Bari), sagra della pettola (Rutigliano, Bari), festa del torrone e del croccantino (San Marco Dei Cavoti, Benevento), tanto per citarne alcune.