Consueto appuntamento con la rubrica dedicata agli itinerari consigliati.

Itinerario: Spagna Madrid-Barcellona

Tempo:5-7 giorni

Consigliato: Tutti da 0-99 anni

Oggi andiamo in Spagna e precisamente vi consiglieremo un itinerario per visitare due splendide città con caratteristiche e cultura totalmente differenti.Stiamo parlando della splendida Madrid con i suoi parchi e viali e l’incantevole Barcellona che fonda stili e culture diverse tra loro.

Atterraggio all’aeroporto di Madrid.Lo scalo spagnolo è ben collegato sia dalle compagnie tradizionali che dai vettori low cost ( Ryanair,Vueling Airlines).Per arrivare in città basta prendere la metro all’interno dello scalo che in pochi minuti vi porterà nel cuore della capitale spagnola.

Cosa vedere  ?

Plaza mayor e il palazzo reale in tutto il loro splendore.

Il Prado e il museo Naval per amanti dell’arte senza dimenticare il Thyssen Bornemisza per gli amanti dell’arte moderna.

Segnaliamo inoltre : Plaza de Colòn,Plaza de San Ana e ovviamente come già accennato Plaza mayor dove a pochi passi trovate una piccola chiesetta dedicata a San Nicola patrono della città di Bari.

Passano alla vita notturna.Sicuramente le zone più vitali della città sono  quelle centrali, intorno  “Puerta del Sol”, piazza “Santa Ana” e “Calle del Arenal” dove si trovano numerosi locali e discoteche c fra cui il celebre “Joy Eslava” e il “Palacio de Gaviria”. Per i più giovani una visita d’obbligo è il Kapital , discoteca a sette piani situata nei pressi della stazione di atocha, nota non solo per le tre differenti piste da ballo, un piano karaoke e diversi bar, ma anche per i fantastici giochi di luce ed effetti speciali che accompagnano la musica.

Passando a Barcellona vi consigliamo di prendere il treno diretto che collega le due città.Il costo mediamente è di 70 euro a persona in altà velocità con un tempo di percorrenza di circa 3 ore.Per risparmiare qualcosa c’e il treno costa brava che viaggi di notte ma la durata è di circa 8 ore.Consigliamo di optare per l’alta velocità e prenotare il biglietto sul web con qualche settimana di anticipo in modo da usufruire di un interessante sconto.

Su Barcellona come per Madrid ci sarebbe da scrivere per ore.

A Barcellona avrete la  possibilità di trovare tracce di una storia millenaria che inizia in epoca romana fino al modernismo catalano.Le opere dell’architetto Guadi’,la Sagrada familia  e il Palau de la Música Catalana dichiarato patrimonio dell’umanità.

Tra i luoghi di maggior attrazione ricordiamo  Les Rambles (in lingua catalana), viale situato tra Plaça Catalunya, centro della città moderna, ed il Porto Antico. Le strade sono piene di vita giorno e notte.Bar,locali,grandi magazzini e negozi tipici animano questo grande viale al centro della città.

Per gli amanti dell’arte consigliamo una visita alla Fundació Joan Miró, dove si possono ammirare  opere del pittore e il Museu Picasso.

Ovviamente anche Barcellona offre molta vita notturna a giovani e meno giovani.Vi rimandiamo ad un nostro articolo scritto poco tempo fa.

Ti consiglio di prenotare il volo di rientro con partenza direttamente dalla città catalana visto che le principali compagnie all’inizio citate effettuano le tratte da e per l’Italia anche da li’.