vacanze estive 2013 - ToscanaLa Toscana, splendida terra tutta da scoprire, con un patrimonio storico e cultura di tutto rispetto, ricco di antiche tradizioni, raccolte in paesaggi a dir poco bellissimi, molto diversi tra di loro, che vanno dalle morbide collinette … alle pianure, dalle altissime Alpi Apuane … al mar Tirreno.

Una terra la Toscana, vasta non solo nel territorio ma anche nei caratteri e nelle tradizioni dei suoi comuni, nei quali si può vivere ancora oggi una caratteristica atmosfera medievale, tra le bellissime torri di San Gimignano o nello splendido centro di Volterra, o ancora per le vie di Siena o visitando il cuore di città come Lucca, Pisa ed Arezzo … per arrivare poi nella splendida città di Firenze, che presenta i chiari segni del passaggio tra il periodo del Medioevo a quello del Rinascimento.

Una regione la Toscana che però oltre ad un prezioso patrimonio storico, cultura e naturale, non manca in quanto a modernità, con industrie, imprese, locali, università – tra le quali sono da ricordare quelle di Firenze, Pisa e Siena – e non da meno lo splendido porto di Livorno.

Una terra infatti la Toscana che guarda verso il nuovo millennio … una terra della quale il turista di turno non può fare a meno di innamorasi e fare a meno di tornare, tornare e … ancora a visitare.

Una terra la Toscana dove infatti godere di una classica vacanza balneare tra mare, sabbia e sole, oppure di una vacanza alla riscoperta della sua storia e dei suoi monumenti o, di una vacanza alla scoperta della natura tra percorsi ed escursioni o ancora, per gli amanti della buona tavola, per le vie del gusto – tra gastronomia e buon vino – o in ultimo – ma non per importanza – del benessere e del relax.

E proprio in quanto a benessere e relax, sono tanti i casolari, ossia le antiche strutture tipiche della zona che sono stati sistemati, rimodernati nel rispetto dell’antica tradizione e dotati di tutti i comfort possibili ed inimmaginabili, tra i quali il turista può scegliere, per trascorrere le sue vacanze estive 2013 e anche durante tutto l’anno, come ad esempio l’agriturismo Castellare di Tonda, una struttura con ben 12 casolari sapientemente ristrutturati, in una tenuta di ben 280 ettari appartenuta alla nobile famiglia degli Strozzi.

E mentre quindi date magari una sbirciatina all’indirizzo castellareditonda.com valutando le offerte e le disponibilità della prossima stagione estiva 2013, ecco 10 cose assolutamente da vedere e fare nella bella Toscana:

  1. una notte sotto le stelle, in Piazza del Campo, a Siena, assaporando un’ottima bottiglia di Chianti dei Colli Senesi ;
  2. un concerto all’aria aperta, scegliendo uno degli eventi nella programmazione del Lucca Summer Festival;
  3. una visita alla Costa San Giorgio, a Firenze, ossia l’antica strada situata nell’Oltrarno, ancora poco conosciuta dal turismo, ove scoprire suggestive viuzze, come ad esempio la Via del Cannetto;
  4. una passeggiata tra i tanti e colorati prati di girasoli, papaveri, … ed i meravigliosi campi dorati di fieno;
  5.  ammirare il paesaggio mozzafiato dall’alto dei monumenti, come le torri del Mangia a Siena, Grossa a San Gimignano, Guinigi a Lucca, delle cupole, … eccetera, a contemplare la favolosa Toscana;
  6. una visita dei castelli, delle vecchie abbazie, degli antichi borghi, … eccetera;
  7. ammirare un tramonto al molo di Viareggio;
  8. una giornata tra i rigogliosi Giardini di Boboli e Bardini a Firenze;
  9. un camminata tra gli incantevoli vicoli dei paesini di origini medievali, che sembrano guidare il turista in una visita … senza tempo;
  10. l’arrivo a Pitigliano, l’antica città etrusca della Maremma, nel tuffo, che sembra fluttuare nell’alto dello sperone roccioso.

Questa una piccola top ten di 10 cose assolutamente da vedere e fare durante le vacanze in toscana, stilata secondo un gusto ovviamente personale … a voi la scelta ed il piacere di modificarla durante il vostro prossimo viaggio!

Buone vacanze!