Capoluogo dell’omonima provincia veneta, Verona è una cittadina di ben 256.000 abitanti, con un’origine antica, situata sulle pendici di un colle, custodita ed incorniciata da una folta vegetazione di ulivi secolari.
Una delle più belle cittadine venete, pulita e signorile, ricca di splendidi palazzi e di edifici storici, possiede un centro storico molto antico, con un particolarissimo antico anfiteatro, ossia l’Arena di Verona, eretto a gradinate, che risale all’epoca dell’Imperatore Augusto, oggi vero e proprio punto di ritrovo per grandi e piccini, amici o parenti.

Una cittadina prettamente industriale ma anche turistica, che al visitatore può offrire moltissimi monumenti da vedere, tra cui per citarne alcuni: la colonna del Mercato, la berlina del secolo XVI, la Fontana di Madonna Verona, la colonna di San Marco, la trecentesca casa dei Mercanti; la Torre del Gardello; il palazzo Maffei case Mazzanti; la Domus Nova; il monumento a Dante; il palazzo del Comune, la torre dei Lamberti, il palazzo del Capitano, il palazzo di Cansignorio, il palazzo della Prefettura, la loggia del Consiglio, la casa della Pietà da un arco.
Tra le piazze di Verona, assolutamente da scoprire, vanno poi ricordate:

  • Piazza delle Erbe:  la più antica di Verona, costruita sull’antico Foro romano cittadino;
  • Piazza dei Signori, ove avevano sede le principali istituzioni cittadine;
  • Piazza di Bra: la piazza più grande e famosa di Verona, il risultato di trasformazioni urbanistiche avvenute nel corso dei decenni.

Non da meno tra gli edifici religiosi, ecco la chiesa gotica di Santa Anastasia, il Duomo, la basilica di San Zeno, la Biblioteca capitolare, il Museo Miniscalchi – Erizzo, Porta dei Borsarive la chiesa di Santa Eufemia, la basilica di San Zeno Maggiore del XII secolo; l’arco dei Gavi e la chiesa di San Lorenzo e di San Fermo.

Tra tutti i monumenti comunque, caratteristica attrazione tipica di Verona, sulle righe dei Promessi Sposi di William Shakespeare, è assolutamente il notissimo balcone di Giulietta della casa dei Capuleti del XIV secolo!
Verona una romantica cittadina, che merita sicuramente di essere visitata …