Si parte da Mantova, citta’ dei Gonzaga che offre alle coppie angoli romantici a cominciare dalla Camera degli Sposi, capolavoro di Andrea Mantegna all’interno del Palazzo Ducale e dalla Sala di Amore e Psiche a Palazzo te, opera dell’architetto Giulio Romano. In citta’ vale la pena di seguire le stesse stradine che Romeo percorse nella storia shakespeariana Romeo e Giulietta.

Per rimanere in tema, a Verona si puo’ fare tappa alla casa di Giulietta per vedere il famoso balcone da cui Giulietta disorreva con l’amato Romeo. Per il soggiorno si ci puo’ spostare sul Lago di Garda per vivere le eleganti atmosfere del lago. Non c’è poi luogo piu’ romantico di Venezia che vale la pena di vedere con un tour in gondola. Il centro storico della citta’ è Piazza San Marco su cui prospetta la basilica omonima e attorno al quale si sviluppano sei sestieri ovvero zone, ma sono tante le zone bellissime del capoluogo veneto:la laguna e le isole, come Murano, famosa per il vetro soffiato e Burano dalle abitazioni popolari dipinte a colori vivaci, famosa per la produzione di merletti. Uno spunto in piu’ per visitare Venezia è la mostra Bosch a Palazzo Grimani allestita fino al 20 marzo dedicata alle opere del pittore fiammingo Hyeronimus Bosch.

Dall’arte alla natura e alla storia fra le colline della Marche per raggiungere il Castello di Gradara alla scoperta dei luoghi che hanno visto nascere e chiudersi tragicamente la storia d’amore di Paolo Giangiotto e Francesca De Polenta. Parigi non ha bisogno di molte presentazioni ed in fatto di atmosferiche romantiche, è imbattibile. I piu’ romantici possono vedere Parigi dall’alto salendo sulla Tour Eiffel particolarmente suggestiva di notte, visitabile fino al secondo piano, magari cenando in uno dei ristoranti ospitati sui piani. Un altro modo romantico per scoprire Parigi è con un tour sulla Senna a bordo del Batobus che parte ogni 25 minuti. Per le sue atmosfere magiche e romantiche, Praga è stata ribatezzata Piccola Parigi. Infatti, la capitale della Repubblica Ceca, patrimonio UNESCO non ha nulla da invidiare alla citta’ francese in fatto di romanticismo e attrattive. A cominciare dal bellissimo centro storico dominato dallo stupefacente Orologio Astronomico. Da vedere anche il quartiere Malà Strana. Chi oltre alle atmosfere romantiche e sofisticate, è in cerca di relax e benessere, puo’ optare per Budapest. La Capitale Ungherese è infatti famosa per le numerose terme presenti in citta’ e conosciute gia’ dai Romani per poi decidere di ritornare passando per Roma, la nostra Capitale, che è stata anche scelta come location di pellicole che hanno fatto la storia del cinema, da Vacanze Romane, La Dolce Vita, fino al recente Angeli e Demoni. Insomma, una citta’ da film e chi fosse interessato a scoprire gli angoli di Roma immortalati nelle pellicole girate nella Citta’ Eterna, puo’ prendere parte ad un tour di 4 ore su una Vespa, insomma, decisamente un bel tour di primavera in prospettiva anche delle vacanze di Pasqua 2011.