5terre2-8001Chi l’ha detto che il mare dell’Italia del Nord è sempre brutto e sporco?

Chi l’ ha affermato sicuramente non ha avuto modo di visitare le famose e bellissime Cinque Terre.
Sulla costa della riviera ligure, in provincia della Spezia, si trovano cinque piccoli borghi, e cioè Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Monterosso è sicuramente la parte più popolata, si trova infatti in un piccolo golfo che lo protegge, e presenta inoltre spiagge estese e spaziose.

Il turismo è ovviamente presente maggiormente nella zona marina, ma nel centro troviamo anche importanti monumenti storici, come ad esempio la trecentesca chiesa di San Giovanni Battista, di fronte alla quale sorgeva il medievale Palazzo del Podestà, di cui oggi rimane qualche traccia. Sul colle è presente un bellissimo castello che merita di essere visitato, il castello dei Fieschi.
Su un promontorio troviamo invece Vernazza dove è consigliato visitare chiese, torri, case e porticati dall’architettura tipica medievale. Ci sono anche molte fortificazioni medievali con un castello. Un monumento molto importante è la chiesa di Santa Margherita di Antiochia con stile romanico.
Al centro delle Cinque Terre c’è Corniglia, che però non si affaccia direttamente sul mare, si trova infatti su una piccola collinetta con circa 100 metri di altitudine, particolarmente ricca di vigneti e terrazzamenti agricoli. E’ presente dal 1350 una chiesa di stile gotico-genovese, la Chiesa di San Pietro.
Anche Manarola si trova su un promontorio ed è circondata dalle rocce che si buttano a picco nel mare. Il monumento principale è la Chiesa di San Lorenzo risalente al 1338
Riomaggiore invece è la più orientale e si trova in una valle. Qui si trova la Chiesa di San Giovanni Battista e l’oratorio di Santa Maria Assunta in cui sono presenti statue. Non dimenticatevi di visitare il Castello che si erge nel centro storico.
Il mare presenta qualche sfumatura di azzurro limpido e di blu, che di certo vi stupirà e vi farà venire voglia di fare un bagno anche d’inverno.