costa smeralda - SardegnaSardegna, meta ambita da molti per la prossima estate 2013, è una isola terra di medie dimensioni, che nei suoi 24.000 chilometri quadrati di superficie, regala al turista di turno una gran varietà dei paesaggi ed una tale ricchezza nelle sue coste, che le vacanze in Sardegna, dona sempre sensazioni ed emozioni nuove!
Diversi i modi di raggiungere l’isola, con i vari traghetti per la Sardegna dai vari porti del Tirreno, da Livorno, da Civitavecchia, dalla Campania o da Napoli e Salerno, o ancora da Palermo e Trapani; oppure con l’aereo, fino ad Olbia, Alghero – Fertilia o Cagliari – Emmas.
Bella 365 giorni l’anno, il periodo migliore per fare un viaggio in Sardegna è di certo l’estate, in mete come la Costa Smeralda o la Costa del Sol e nelle splendide spiagge intorno Alghero, davvero perfette come meta per le vacanze nel periodo tra giugno e settembre, quando le temperature dell’estate si fanno calienti e la balneazione da il cercato ristoro!

Ma anche negli altri mesi, la Sardegna è affascinante, offrendosi al turista in una veste inedita, fatta di natura, con la sua fiorente macchia mediterranea, assolutamente affascinante da scoprire per tutti gli appassionati di trekking, in particolare nelle zone montuose del Gennargentu e del nuorese, ove la montagna si affaccia sul mare.
A nord la Sardegna, accoglie un gran numero di strutture alberghiere, con numerosi comfort e servizi di prim’ordine, in location quali Porto Rotondo, Cala di Volpe, Porto Cervo, Baia Sardinia e Palau, tra le località più gettonate e conosciute della Costa Smeralda, al cui largo si trova l’affascinante parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena e lo stretto delle bocche di Bonifacio.
Ma per tutti coloro che intendono trascorrere le vacanze della prossima estate 2013, lungo le spiagge della Sardegna, non sono assolutamente da trascurare le coste e le insenature a sud di Olbia, presso S, Teodoro e la zona di Budoni.

Continuando la scoperta dell’isola, nella Sardegna del nord invece, sul versante occidentale, per tutti coloro che vogliono godere di vacanze esclusive, ecco alcune località, quali la Costa Paradiso, nella zona tra Portobello e le spiagge di Badesi, con la Baia delle Mimose presso la foce del Coghinas.
Altri meravigliosi luoghi che offre poi la Sardegna, per trascorrere le vacanze della prossima estate 2013, sono indubbiamente poi la Gallura, particolarmente accogliente e ricca di luoghi splendidi, come Castelsardo, Stintino e le zone di Alghero e Capo Caccia, oppure all’interno i paesaggi ricchi di rocce granitiche nella zona di Aggius, Tempio Pausania e del monte Limbara.
Per gli amanti invece di mare e montagna, è consigliabile in particolare per le vacanze, la Sardegna del centro, con a pochi minuti d’automobile, entrambi gli ambienti, sulla costa orientale con Orosei, Cala Gonone ed Arbatax e luoghi come Cala Luna e alle spalle le montagne del Gennargentu, mentre sul versante occidentale le zone di Oristano e della splendida penisola del Sinis, tra cui il meraviglioso paesaggio di Cabras.
Anche a sud comunque la Sardegna regala splendide location al turista di turno per i suoi viaggi, con:

  • a est di Cagliari, con la Costa Rei e alle spalle le montagne del Sarrabus;
  • verso ponente invece con altre località turistiche, tra rocce e spiagge, con siti archeologici come quello di Nora e altre località come la Costa del Sud;
  • nella zona di Portoscuso e Carbonia ecco le isole di St. Antioco e S. Pietro, con spiagge circondate da un mare cristallino;
  • a nord di Iglesias ecco invece Cala Domestica e le spiagge della Costa Verde, con la loro straordinaria bellezza.

E dopo una panoramica di questa splendida isola, non vi resta che prenotare il miglior volo o il più conveniente tra i Traghetti per la sardegna e … partire per le vostre meritate vacanze!!!