La regione più a sud del Portogallo continentale prende il nome di Algarve ed è uno dei posti più incantevoli di questo paese della penisola iberica.
La sua capitale è Faro, nota località turistica affacciata sull’Oceano Atlantico, da poco diventata città toccata dai voli di Ryanair, la nota compagnia aerea low-cost.

Il nome della regione deriva dall’arabo “al gharb”, che significa “giardino dell’occidente”. Assieme all’Andalusia formava un tempo la roccaforte della Spagna musulmana.

E’ una meta turistica particolarmente ricercata da turisti inglesi e nord europei, che si rifugiano in questo angolo nascosto di Europa per trovare conforto nel piacevole clima temperato che vi è tutto l’anno. Ma non è solo il clima ad attrarre. Già, perché l’Algarve offre al turista paesaggi mozzafiato, con baie spettacolari, un mare limpido e ricco di pesce (anche se piuttosto freddo) ed impressionanti scogliere a strapiombo.

E’ una zona ricca di paesini caratteristici, dove si può trovare tutto il relax necessario per fare una bella vacanza ristoratrice. Non è presente l’invadente turismo di massa, i prezzi sono contenuti e si mangia davvero molto bene.
Facile anche trovare alloggio. Sono numerosi i camping nella zona e abbondano anche i residence; un po’ meno gli alberghi e gli ostelli.
Oltre ai 160 km di spiagge presenti in Algarve è possibile visitare anche l’interno di questa regione, scoprendo così numerosi altipiani e delle piccole valli, dove il tempo sembra davvero essersi fermato. A nord è presente anche il fiume Alentejo, che divide l’Algarve dall’omonima regione.

Le due città più importanti sono Faro (58mila abitanti) e Lagos (25mila abitanti), e sono caratterizzate dalle strette viuzze e dalle tipiche case bianche. Forte la presenza di Azulejos, piastrelle dipinte a mano presenti in numerose chiese e palazzi.

Da segnalare anche una nota storica: da Cabo de Sao Vincente, località considerata per lungo tempo la “fine del mondo”, partirono i grandi navigatori portoghesi alla scoperta dei nuovi mondi.

In definitiva l’Algarve si candida come luogo perfetto per fare delle vacanze tranquille senza rinunciare al piacere di stare in un luogo meraviglioso.