Sempre all’insegna delle mete più cool oggi continuiamo il nostro viaggio in Irlanda, alla volta di Cork che dopo Dublino è la città più importante della Repubblica d’Irlanda.

Ex Capitale Europea della Cultura (nel 2005) Cork è senza mezzi termini, la città più frizzante della regione di Cork Kerry: in continua evoluzione, si è destata dal sonno e ora ha solo voglia di fare festa. Sempre.

Vola a Cork!

Situata a sud – ovest dell’isola Cork City è sempre stato un importante porto: la città si è sviluppata a partire da un’isola all’estuario paludoso del fiume Lee (il nome infatti deriva da corcaigh che significa palude), e gradualmente ha risalito le rive scoscese su entrambi i lati per ingrandirsi. Oggi il fiume attraversa la città di Cork in due canali principali e alcune delle vie più importanti sono costruite proprio sui canali.

Come sempre, per carpire pienamente lo spirito di una città, il modo migliore è di camminare per le sue vie: a Cork, coscienti di ciò, hanno creato un percorso pedonale segnalato che vi darà la possibilità di vedere anche gli edifici più importanti della città come ad esempio la St Finbarr’s Cathedral, il più importante edificio protestante che ha il nome del patrono di Cork, splendido esempio di architettura gotico – francese che veglia sulla città dall’alto delle sue tre guglie.

Da non perdere c’è il Cork Museum, dedicato ai combattenti e alla lotta nazionalista in cui Cork prese parte e anche il Cork Jail è un edificio ottocentesco interessante nonostante fosse un carcere. Anche il Municipio, il Cork City Hall, merita una visita volendo anche per ascoltare un concerto visto che al suo interno è prevista una sala apposita.

La Galleria Crawford, in Emmet Place, ospita un’interessante raccolta di sculture tra cui alcuni bronzi di Rodin e una bella collezione di dipinti mentre il Cork Public Museum espone collezioni che raccontano la città dal punto di vista archeologico, storico, artistico e naturalistico.

Voli low cost per Cork!

Come tralasciare i mercati? Tutti al coperto, sono un’esplosione di vita e rispecchiano perfettamente il carattere dei cittadini di Cork considerati tra i più loquaci di tutta l’Irlanda!

Vasta è la scelta per l’intrattenimento serale/notturno fra teatri, cinema e una serie nutrita di pub e locali in cui bere birra (immancabile!) e cercare di stare al ritmo delle spumeggianti abitudini di Cork!

Un piccolo assaggio di una città da non perdere.

Buon viaggio!