Continua il nostro tour in Irlanda, una delle mete più trendy del momento!

Numerosissime, infatti, sono le richieste di informazioni per visitare questo meraviglioso paese che non finisce davvero mai di stupirci: oggi andremo a Limerick.

Voli scontati per l’Irlanda!

Situata nella parte sud – occidentale del paese, nonostante fonti storiche vedano la città citata anche dai pellegrinaggi di S. Patrizio,  Limerick comincia la sua storia molto probabilmente con un insediamento vichingo stanziatosi su King’s Island, che si trova nel fiume Shannon che attraversa la città. Ovviamente, come tutti i centri di interesse economico, viene assediata e conquistata da diversi popoli nel corso dei secoli fino a diventare la moderna città di oggi, importante economicamente e culturalmente nonostante l’estrema difficoltà in cui si trovava dopo le guerre mondiali. Traino importantissimo, è stato l‘aeroporto intercontinentale di Shannon che è stato l’unica vera fonte di guadagno per molti anni.

Cosa vedere a Limerick? Sappiate che la città si “divide” in English Town e Irish Town: ovviamente non è una divisione fisica e netta, ma solo una tradizione dettata dalla storia della città.

Cominciamo dall’edificio più antico della città, che è la cattedrale di St. Mary in stile romanico ma non solo, visti gli “ammodernamenti” apportati fino al XV secolo. Il King John’s Castle sul fiume Shannon, un forte costruito dagli inglesi intorno al 1200 e che conserva tutt’oggi moltissimi elementi originali come i muri esterni e le torri, sotto le quali si possono ancora vedere le rovine dell’insediamento vichingo. Qui siamo nel cuore della English Town.

Nella Irish Town invece, troviamo altri siti di interesse da visitare come ad esempio l’imperdibile Hunt Museum che conserva la collezione personale di John Hunt, commerciante di opere d’arte del secolo scorso; il museo si trova all’interno del Palladian Custom House. La collezione comprende oggetti rari e molto antichi. Comprendendo, l’Irish Town, la parte moderna della città, non avrete difficoltà a trovare altri musei o gallerie d’arte moderna grazie al fermento culturale di Limerick, così come la maggior parte dei pub, ristoranti e locali per potervi svagare la sera.

In Irlanda, da € 17!

Se avete voglia di immergervi nella natura e nei meravigliosi paesaggi irlandesi, una piccola gita vi porterà o al parco naturale Aughinish-Alumina Nature Trail oppure al Clare Glens: torbaie incontaminate, flora e fauna selvatica nel primo, gole, cascate e sentieri in mezzo agli alberi nel secondo.

Buon viaggio!