Ecco Cervo, un piccolo comune di circa 1.200 abitanti, in provincia di Imperia, nella regione Ligure.

Una delle più belle località turistiche della Riviera dei Fiori, la cui economia è basata giust’appunto sul turismo ma anche sulla produzione di olive, con 1.200 abitanti.

La storia vede un’antica dominazione romana a Cervo, la cui testimonianza si può altresì trovare passeggiando nel centro storico di Cervo, ove ammirare:

  • l’antico Castello di Cervo, che oggi ospita il Museo Etnografico del Ponente Ligure, nel quale si tenta di ricostruire le origini di queste zone;
  • la Chiesa di san Giovanni Battista, edificata nel XVII secolo, costruita, su progetto dell’architetto Gio Batta Marvaldi di Candeasco, in architettura barocca, con le ricchezze derivate dalla pesca e dal commercio del corallo, meritandosi l’appellativo di “Chiesa dei Corallini”;
  • il palazzo Morchio, edificato nel XVIII secolo ed oggi sede del Municipio.

Per il turista, rigorosamente a piedi è possibile passeggiare per Cervo lungo stradine e scalinate di ciottolato, che conducono alla piazza principale, dalla quale si può decidere di proseguire sul versante lungo le verdi colline, oppure  scendere sul versante “marino”, tra palazzi antichi, botteghe, ammirando la piazza della chiesa di San Giovanni Battista, proseguendo verso il mare ….

Una spiaggia pulita ed ordinata, con un mare sempre limpido, le spiagge ghiaiose, in parte libere ed in parte attrezzate, con piccole baie tra le rocce, assolutamente ideali per rilassarsi o giocare sotto il sole, trascorrendo la classica vacanza al mare!

Per chi ama approfittare invece per le vacanze, per fare delle interessanti escursioni, sono possibili diversi percorsi alla scoperta del luogo, con partenza dalla piazza del Castello, da cui si può salire, attraverso oliveti e pini, arrivando al parco del “Ciappà”, dove si può contemplare un panorama che abbraccia l’intero golfo dianese.

Per i buongustai invece, l’appuntamento è d’obbligo nei ristoranti locali, che offrono specialità in cui pesci e frutti di mare sono protagonisti in ogni menù!

A completamento della vacanza, ecco quindi che ogni estate si tengono i concerti del Festival Internazionale di Musica da Camera, che tipicamente si svolge tra luglio e agosto.

Cervo, è una tipica e tradizionale meta del turismo di italiani e stranieri, con clima mite e spiagge di straordinaria bellezza, considerata uno dei borghi più belli d’Italia, grazie anche alle splendide architetture medievali … il posto perfetto per una tipica vacanza al mare!