Città frizzante, indiscussa capitale di interesse artistico – culturale, vivissima di notte, accogliente, a misura di turista, buon cibo, offresi: parliamo di Madrid!

Dal centro della penisola Iberica, Madrid regna su tutta la Spagna con gran fierezza: la sua storia, la sua architettura, la sua gente, la rendono unica e bellissima.

Ormai raggiungibilissima con voli low cost, vale la pena di passare a Madrid anche solo un week end che potrà essere all’insegna del divertimento o esclusivamente culturale: basta scegliere prima le innumerevoli cose da visitare.

Vola a Madrid da € 26!

Ad esempio: a voler semplicemente passeggiare per la città e prendendo come punto di riferimento la Puerta del Sol avremo l’opportunità di vedere le piazze più belle di Madrid. Puerta del Sol, antico ingresso della città ad oriente, è certamente uno dei luoghi più significativi: da qui, passa il celeberrimo “kilometro 0”, punto dal quale si calcolano le distanze in tutta la nazione. Questa piazza, sempre frequentatissima, è un emblematico punto di ritrovo per i cittadini, che festeggiano il capodanno proprio in questo luogo dove peraltro si trova l’orologio più importante della città.

A poche centinaia di metri, troveremo Plaza Mayor, coloratissima, vivissima a tutte le ore e irrinunciabile meta. Altre piazze da vedere sarebbero Plaza de Cibeles circondata da palazzi barocchi e Plaza de la Indipendencia in cui spicca la Puerta de Alcalà in stile neoclassico, che illuminata di notte è uno spettacolo molto suggestivo. Da questa piazza, è possibile accedere al Parque del Buen Retiro un’oasi di verde pubblico che nasconde alcune chicche come un delizioso roseto molto ben curato; qui avrete la possibilità di passeggiare incontrando artisti di strada, assistere con i vostri bambini a spettacolini con burattini e, perchè no, affitare una barca per una mini gita sul laghetto. Si può camminare per ore, tra la Calle de la Ribera de Curtidos quasi perdendosi nelle mille viuzze in cui ogni domenica si tiene il mercatino delle pulci chiamato El Rastro.

Se siete dei nottambuli, a Madrid di notte troverete pane per i vostri denti: mille locali allieteranno le vostre ore dandovi la possibilità di venire a contatto con i cittadini molto ben disposti verso i turisti. Molto semplice, infatti, è trovare un gruppo di madrileni a cui unirsi per fare bagordi!

Ma non dimentichiamo che Madrid è una capitale che accoglie musei importantissimi: se non fate troppo tardi la notte, è d’obbligo visitarne almeno uno. Quale?

Voli low cost per Madrid

Sopra tutti, il museo che custodisce Guernica di Picasso e capolavori di Dalì, Kandinsky e Mirò: Centro de Arte Reina Sofia. Il Museo del Prado, che invece presenta soprattutto opere di artisti spagnoli, ma parliamo comunque di Velazquez, da Ribera e Goya. Straordinaria la collezione di reperti del Museo Arquelogico Nacional così come il Museo de San Isidoro (patrono di Madrid) che raccoglie testimonianze importanti della storia della città. Come tralasciare, poi, il Palacio Real? Un’immersione nel vero barocco italiano da ammirare nelle 50 stanze (su 2800!) aperte ai visitatori.

Piccolo e breve assaggio di Madrid e tutto questo, a portata di mano.

Buon viaggio!